Argomenti trattati
Manca poco alla 81esima edizione del Festival del Cinema di Venezia e già si conoscono i nomi delle tante star che sfileranno sul red carpet. Di chi si tratta? Scopriamolo insieme all’interno di questo articolo.
Festival di Venezia 2024: le date
L’81 esima edizione del Festival del Cinema di Venezia si terrà a partire da mercoledì 28 agosto e si concluderà sabato 7 settembre 2024. La Mostra del Cinema di Venezia è uno degli eventi più attesi ogni anno, e non solo dagli appassionati di cinema. Il Festival è organizzato dalla Biennale di Venezia sotto la direzione artistica di Alberto Barbera. Sono davvero tante le star che prenderanno parte alla kermesse cinematografica, molte delle quali provenienti direttamente da Hollywood. Andiamo adesso a scoprire insieme chi saranno i vip presenti, da Angelina Jolie a Lady Gaga.
Festival di Venezia 2024: sarà una carrellata di star
Dal 28 agosto al 7 settembre 2024 andrà in scena l’81esima edizione del Festival del Cinema di Venezia. Sono davvero tante le star attese alla Serenissima, dopo lo stop dello scorso anno dovuto allo sciopero degli attori di Hollywood. Ma vediamo adesso insieme le star più attese:
- Nicole Kidman: per l’attrice australiana si tratterà di un grande ritorno. Sono infatti ben 25 anni che la Kidman manca a questo evento, quest’anno sfilerà sul red carpet per il film “Babygirl”.
- Monica Bellucci: l’attrice italiana è una delle più attese per il film del compagno Tim Burton, ovvero “Beetlejuice Beetlejuice”. Sempre per questo film sfileranno sul red carpet Jenna Ortega, Wynona Rider e Michael Keaton.
- Angelina Jolie: altra attesissima star per il film “Maria”, dove interpreta la Callas.
- Lady Gaga: una delle cantanti più amate al mondo e, da tempo, anche una grande attrice. Sarà a Venezia per il sequel del film “Joker”. Al Lido ovviamente ci sarà anche Joaquin Phoenix.
- George Clooney: l’attore americano che per tanti anni ha avuto una casa nel nostro Paese, è atteso assieme al collega Brad Pitt per il film “Wolfs”.
- Richard Gere: l’attore americano sarà l’ospite d’onore del gala annuale di AmFAR, la Fondazione per la Ricerca sull’Aids.
Tra le altre star attese troviamo Daniel Craig, Jude Law, Adrien Brody, Tilda Swinton, Julienne Moore e Kate Blanchett. Per quanto invece riguarda gli attori italiani, abbiamo tra gli altri Tony Servillo, barbara Ronchi, Luca Marinelli, Elio Germano, Alessandro Borghi, Pietro Castellitto e Valerio Mastandrea.
Festival di Venezia 2024: i titoli in concorso
Sono 21 i film in concorso all’81esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, tra cui 5 film italiani, ovvero:
- “Campo di battaglia” di Gianni Amelio;
- “Vermiglio” di Maura Delpero;
- “Queer” dio Luca Guadagnino;
- “Iddu” di Fabio Grassadogna e Antonio Piazza;
- “Diva futura” di Giulia Steigerwalt.
La madrina di questa edizione sarà l’attrice Sveva Alviti, mentre a capo della giuria che assegnerà il Leone d’Oro per il Miglior Film e gli altri Premi ci sarà l’attrice francese Isabelle Huppert. In giuria ci saranno James Gray, Andrew Haigh, Agnieszka Holland, Kleber Mendonça Filho, Giuseppe Tornatore, Julia Von Heinz, Abderrahmane Sissako e Zhang Ziyi.