Festivalbar torna in Tv, il conduttore sarà Daniele Bossari?

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

La partecipazione al Grande Fratello VIP gli ha aperto porte a cui prima non gli avrebbero permesso nemmeno di accostarsi.

E’ questa la confidenza di Daniele Bossari quando si comincia a parlare di un suo eventuale ritorno alla conduzione del Festivalbar. La manifestazione canora, che non va più in onda dal 2007, potrebbe essere rimessa in onda dalle reti Mediaset.

Daniele Bossari al Festivalbar

Daniele Bossari ha costruita la propria carriera proponendosi come VJ, agli albori di MTV Italia, e successivamente come conduttore di programmi musicali anche su altre reti.

Bossari fu al timone del Festivalbar nel 2001 e nel 2002, affiancando Alessia Marcuzzi in entrambe le edizioni.

Se il programma fosse di nuovo messo in onda quindi, Bossari avrebbe tutte le carte in regola per presentare la sua candidatura alla conduzione. Secondo alcune indiscrezioni pubblicate dal settimanale Oggi e rimbalzate da Gay Tv è addirittura quasi una notizia certa, ma Bossari non intende sbilanciarsi più di tanto.

Quando viene intervistato direttamente in proposito dichiara: “Se non avessi partecipato al Grande Fratello VIP non sarei stato selezionato come opinionista dell’Isola dei Famosi, e non mi sarebbero state aperte altre porte”.

Bossari preferisce quindi non dare alcun indizio in merito al suo ritorno sul palco del Festivalbar: non sarebbe molto professionale prima di avere delle certezze.

La storia del Festivalbar

Il nome della manifestazione nacque dal fatto che originariamente il programma premiava i cantanti delle canzoni più “gettonate” nei Juke Box sistemati nei bar di tutta Italia. Dalla fine degli anni Sessanta fino alla fine degli Ottanta infatti i vincitori del Festivalbar erano proclamati sulla base dei numeri: moltissimi juke box erano dotati di un contatore che teneva traccia di tutte le volte in cui la canzone era stata selezionata durante l’estate.

Naturalmente con il passare del tempo le modalità per stabilire il vincitore del festival si sono aggiornate e sono state al passo con i tempi.

Patron della manifestazione e ideatore del meccanismo alla base del festival fu Vittorio Salvetti il quale, venuto a mancare nel 1998, lasciò in eredità il format a suo figlio Andrea.

Le partner di Bossari

Alla guida del Festival Bossari affiancò la Marcuzzi, che era la conduttrice principale ma, a completare un ideale trio di presentatori, venne scelta entrambe le volte una figura femminile. Nel 2001 fu Natasha Stefanenko, mentre l’anno successivo toccò a Michelle Hunziker.

Bossari ha attualmente alle spalle un’esperienza tale da potersi accollare senza troppi problemi la responsabilità di una conduzione in prima persona, ma chi gli potrebbe essere affiancata? Il nome di Michelle Hunziker è ancora papabile? Probabilmente no, dal momento che l’ex moglie di Eros Ramazzotti ha ormai una carriera consolidata e un profilo professionale più alto rispetto al 2002.

Ivana Mrazova potrebbe essere un’altra candidata interessante? Probabilmente no, data la scarsa prova che la modella ceca sta dando alla conduzione di 90 Special in compagnia di Nicola Savino. Forse però Luca Onestini potrebbe essere un ottimo valletto per Bossari e di certo moltissimi telespettatori (e telespettatrici) non vedrebbero l’ora di seguirlo in TV per tutta l’estate.