Argomenti trattati
Marco Liorni lascia La Vita in Diretta.
Dopo una collaborazione durata sette anni con il programma pomeridiano di Raiuno, Liorni lascerà il testimone del programma a un altro volto noto della Rai, con il quale Francesca Fiadini si è trovata già fianco a fianco in altre occasioni.
Proprio la Fiadini, chiamata a dare la sua versione dei fatti su quello che sembra un abbandono di Marco Liorni tranquillizza gli animi e gli spettatori ma senza risolvere il mistero.
Marco Liorni è stato per sette anni il volto del programma pomeridiano di RaiUno. Amato dai telespettatori e con alle spalle una carriera davvero variegata, partita dal Grande Fratello passando per i talent show, Liorni sembra aver preso la decisione di lasciare il programma su due piedi. Proprio il fatto che non c’era stato alcun preavviso in merito a una sostituzione del conduttore di Uno Mattina, qualcuno ha malignato in merito al fatto che in realtà Liorni sia stato cacciato dalla RAI, o meglio allontanato e messo in secondo piano a causa di qualche screzio o di qualche critica ricevuta dai piani alti dell’azienda.
Del resto, è emerso di recente che anche l”improvvisa sparizione di Fabrizio Frizzi dagli schermi Rai e il suo ritorno soltanto nell’ultimo periodo della sua vita furono dovuti alla precisa volontà di un dirigente Rai che non aveva particolarmente apprezzato una delle ultime performance professionali del presentatore.
A rassicurare i telespettatori e a fare in qualche modo le veci di Marco Liorni, che non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in proposito, è Francesca Fialdini, collega delle ultime edizioni.
La Fialdini, che ha sempre dimostrato di avere un’ottima intesa con il collega, ha voluto rispondere sui social ai commenti dei telespettatori preoccupati dell’improvvisa “sparizione” di Liorni dal cast de La Vita in Diretta. La conduttrice ha specificato che “Nessuno manda via Marco”, nel senso che è stata una libera scelta del conduttore quella di non continuare l’impegno con il programma pomeridiano Rai dopo ben sette anni di conduzione.
La Fialdini ha ammesso di non avere la minima idea di quali siano i programmi futuri di Liorni e che soltanto la Rai potrà dire in quali impegni professionali lo vedremo coinvolto in futuro. Quello che è certo è che il poliedrico Liorni, che nella sua vita ha fatto di tutto, dallo speaker radiofonico all’autore per il teatro, ha voglia di rimettersi in gioco e di cambiare completamente prospettiva. Secondo alcune voci che si sono rincorse negli scorsi mesi e che sono poi state smentite, la Rai stava pensando proprio al conduttore de La Vita in Diretta per sostituire Fabrizio Frizzi a L’Eredità.
A sostituire lo storico presentatore di La Vita In Diretta è stato chiamato Tiberio Timperi, il quale condusse con Francesca Fialdini Unomattina in Famiglia, la versione domenicale del programma mattutino della rete ammiraglia Rai.
Oltre a un nuovo conduttore, la prossima edizione de La Vita in Diretta si baserà anche su un nuovo format con una nuova grafica e un nuovo studio ma anche su una durata più breve rispetto a quella degli scorsi anni.