Fibra ottica, la soluzione per navigare veloci in casa senza spendere troppo

Tag: consigli
Condividi

La fibra ottica è una soluzione innovativa che permette di accedere a una navigazione più veloce e performante. Il merito va a una serie di infrastrutture di ultima generazione che sfruttano una rete tecnologicamente avanzata.

In particolare, la fibra ottica si avvale di due tecnologie di trasmissione, la FTTH e la FTTC. La prima, quella più efficiente, si distingue dalla seconda per l’infrastruttura in quanto prevede un collegamento completamente in fibra – e non in fibra misto rame – fino all’abitazione. La conseguenza è una connessione ultra rapida da 1 Gigabit al secondo, che garantisce velocità superiori rispetto ai 300 Mbit/s massimi della FTTC.

La fibra ottica assicura dunque una connessione perfetta, a prescindere dal numero di device collegati, per qualsiasi tipo di attività online, come per esempio lavorare da casa, inviare e ricevere file di grosse dimensioni, connettersi a piattaforme di streaming e visualizzare filmati in HD.

Si tratta della soluzione ideale anche per beneficiare di tutte le potenzialità degli impianti di domotica e per vivere al meglio il gaming online, che si rivela più efficiente e reattivo grazie ai tempi di latenza minimi.

Fibra ottica: internet ultra veloce a costi contenuti

Sfruttare la velocità della banda ultra larga oggigiorno richiede una spesa del tutto accessibile, che per rapporto qualità-prezzo risulta molto più conveniente rispetto all’ADSL, dalle prestazioni meno performanti.

Naturalmente, nella selezione delle migliori offerte per la fibra è importante considerare i servizi compresi nel canone. Alcune compagnie prevedono infatti un’aliquota mensile per il noleggio del modem, altre i costi di attivazione oppure un abbonamento extra per usufruire di un’assistenza dedicata: una serie di fattori che possono contribuire a far lievitare il prezzo, che va inevitabilmente a impattare sulla spesa del consumatore.

Inoltre, nella scelta è altrettanto importante considerare se la propria area sia raggiunta da fibra ottica e, in particolare, se sia coperta da una trasmissione di tipo FTTH o FTTC.

L’importanza della fibra ottica come tecnologia sostenibile

Tra le migliori offerte per la fibra attualmente disponibili sul mercato si segnala Next Fiber di Sorgenia, una promozione che garantisce sempre una tecnologia di tipo FTTH.

Una linea ad altissime prestazioni, quindi, con un’offerta chiara e trasparente e che rispetta pienamente la filosofia della compagnia rendendo sempre più accessibili i servizi digitali, riducendo gli sprechi e diffondendo una cultura green.

La fibra ottica FTTH, infatti, permette di accedere ai servizi digitali più innovativi con una tecnologia in grado di limitare l’impatto ambientale, garantendo un’efficienza maggiore rispetto al rame e portando a un risparmio di energia che può raggiungere anche il 60%.

Inoltre, i cavi realizzati in fibra sono più sostenibili rispetto a quelli costruiti in rame: si stima, infatti, che la quantità di CO2 rilasciata dalla produzione di questi cavi sia più di mille volte inferiore a quella emessa per i vecchi fili in rame.

Senza contare che la leggerezza e la resistenza della fibra assicurano anche un trasporto meno inquinante e una durevolezza di gran lunga maggiore.

Come la fibra ottica aumenta la produttività

Fra le peculiarità che rendono la fibra ottica una tecnologia green c’è anche l’ultra velocità, che, rendendo più accessibili i servizi digitali, permette di svolgere con maggiore rapidità le proprie attività e di ridurre gli sprechi.

Questo ovviamente assicura anche un importante risparmio in termini di tempo, soprattutto in ambito lavorativo, dove saranno agevolati l’invio e la ricezione di documenti oppure si eviteranno ritardi e contrattempi durante riunioni o chiamate di gruppo.

La fibra ottica, quindi, permette di aumentare la produttività promuovendo al tempo stesso un modello di sostenibilità all’avanguardia, che sta contribuendo alla diffusione di quella cultura green oggi fondamentale per la salvaguardia del pianeta.