Argomenti trattati
Filippo Bisciglia ha voluto concludere il suo impegno nell’ultima edizione di Temptation Island con un messaggio commovente destinato a tutti i concorrenti che hanno partecipato all’ultima edizione.
Bisciglia ha voluto sottolineare quanto sia difficile trasmettere le reali motivazioni delle scelte compiute dalle coppie e ha voluto dimostrare il proprio grande affetto nei confronti dei concorrenti che ormai considera amici.
Il conduttore di Temptation Island è perfettamente consapevole che il docu – reality messo in onda su Canale Cinque è uno dei programmi più delicati del palinsesto televisivo italiano, almeno dal punto di vista emotivo.
Per quanto sia presentato come una sorta di “gioco” e per quanto si tenti di mantenere l’atmosfera leggera durante ogni puntata, è inevitabile che i sentimenti dei protagonisti prendano il sopravvento e che le persone davanti alle telecamere finiscano per mettersi a nudo davanti al proprio compagno ma anche davanti ai telespettatori.
Il compito del conduttore quindi è quello di mediare tra concorrenti e pubblico, ponendo le domande giuste al momento giusto e facendo in modo che le scelte delle coppie siano il più possibile comprensibili da coloro che stanno guardando lo show dall’esterno.
Questa funzione di mediazione affidata al conduttore è fondamentale per la cura emotiva dei concorrenti i quali, una volta terminato il programma, vengono inevitabilmente esposti alle critiche dei telespettatori che finiscono per commentare il loro atteggiamento e le loro scelte sui social.
All’indomani della messa in onda della puntata conclusiva di Temptation Island 2018, Filippo ha voluto in qualche modo riflettere sulla propria funzione all’interno dello show e ha anche voluto trasmettere pubblicamente ai concorrenti tutta la propria stima e la propria vicinanza:
È difficile spiegare ciò che provo per voi. È difficile spiegare il rapporto che si instaura tra di noi… spiegare i momenti vissuti insieme.
È difficile a volte far capire le vostre scelte agli altri, ai nostri compagni di viaggio che ci seguono da casa. È facile giudicare ma soprattutto essere giudicati. Ma è altrettanto facile, se ci si sofferma a pensare un attimo, capire che le vostre scelte sono scelte dettate dal cuore, ed ognuno di noi, col proprio cuore, ci fa ciò che vuole, è nostro, batte dentro di noi! È difficile mettersi in gioco, e voi lo avete fatto.
È facile dirvi grazie. È stupendo dirvi vi voglio bene. Filippo.
Dal punto di vista degli ascolti, Temptation Island è stato un grande successo anche quest’anno. Il programma è stato il più seguito della sera del 6 Luglio, nonostante il fatto che l’ultima puntata non sia riuscita a eguagliare i risultati di share espressi dalla puntata precedente. Questo è dovuto, con ogni probabilità, al fatto che ieri è andato in onda il racconto della vita reale delle coppie nel mese successivo alla registrazione del programma.
La puntata della scorsa settimana invece metteva in scena l’atto conclusivo per diverse coppie, ovvero il falò di confronto: un momento molto atteso fin dal principio di ogni stagione dello show.