Argomenti trattati
Filippo Gili è il fidanzato di Vanessa Scalera, attrice protagonista della fortunata fiction in onda su Rai Uno “Imma Tataranni – Sostituto procuratore”.
L’uomo, anche se non è un nome popolare ai più, è un attore e regista teatrale con un curriculum degno di nota. Cosa sappiamo di lui?
Filippo Gili è nato il 20 dicembre del 1966 a Roma. Dopo il diploma presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio d’Amico, ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo. Negli anni Novanta ha recitato in diversi allestimenti di Luca Ronconi.
Gili ha diretto alcuni lungometraggi come “Casa di Bambola” e “Prima di andar via” e ha firmato anche alcuni spettacoli come regista: “Porte chiuse”, “Spettri” e “Oreste” scritto a quattro mani con Marco Bellocchio. Questi sono soltanto alcuni titoli che hanno visto il suo nome, ma ce ne sono molti altri. Nel 2014, il suo “Prima di andar via” è stato presentato al Torino Film Festival in una riedizione cinematografica con la regia di Michele Placido.
Nel mese di novembre 2015 Filippo ha portato in scena “Antigone da Sofocle”, e a gennaio dello stesso anno è stata la volta di “Angeli”. È cofondatore della compagnia Uffici Teatrali, con i quali ha realizzato “Trilogia di mezzanotte” e “Zio Vanja”. Dal 2014, Gili tiene regolarmente seminari di recitazione sui testi classici.
Filippo è molto geloso della sua vita privata, ma sappiamo che è fidanzato da dieci anni con Vanessa Scalera, attrice protagonista della fortunata fiction in onda su Rai Uno “Imma Tataranni – Sostituto procuratore”.
Intervistato dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, Gili ha dichiarato: “Vanessa e io stiamo insieme da tempo. Negli anni abbiamo anche lavorato insieme sul palcoscenico, ma non mi faccia dire di più. Ora i riflettori devono essere tutti sulla bravura di Vanessa come attrice, non sulla nostra coppia, e io sono davvero felice per lei, che ha un grande talento e merita tutto l’amore del pubblico più vasto possibile”. L’attore e regista teatrale è molto fiero della sua dolce metà e non ha nessuna intenzione di rubarle la scena.
Una persona che conosce sia Vanessa che Filippo ha dichiarato: “Quando sono insieme, sul palcoscenico e nella vita di tutti i giorni, trasmettono grande positività e una grande energia. E adesso Filippo, orgoglioso del successo di Vanessa, non perde una puntata di Imma Tataranni”. Insomma, Gili e la Scalera sono gelosissimi della loro vita privata e, nonostante siano una coppia da 10 anni, sono rare le paparazzate che li immortalano mano nella mano.
L’attrice della fortunata serie tv di Rai Uno basata sui romanzi di Mariolina Venezia, quando le fanno qualche domanda sul suo fidanzato, risponde: “La persona di cui mi fido di più al mondo è il mio compagno. È il primo con cui mi confronto quando accetto un progetto o interpreto un ruolo, il primo al quale chiedo un parere”.