Argomenti trattati
Protagonista del piccolo schermo per la sua partecipazione alla serie “Le indagini di Lolita Lobosco” a fianco di attori come Luisa Ranieri e il noto attore di fiction Ninni Bruschetta, Filippo Scicchitano torna in tv.
Scopriamo la storia dell’attore romano e del suo percorso lavorativo.
Filippo Scicchitano (Roma, 13 ottobre 1993) è un attore italiano. Cresce da padre calabrese e madre romana nella capitale italiana alla ricerca della sua strada. Si avvicina infatti al mondo dell’avvocatura e del calcio, due mondi molto lontani che non sembrano essere adatti al giovane.
Un giorno, mentre accompagna per caso un suo amico ad un provino, incontra il regista Francesco Bruni e scopre di avere un talento. Ottiene così nel 2011 il primo ruolo nel film italiano “Scialla!”, premiato per altro con un David di Donatello e un Nastro d’argento.
Il ruolo nella pellicola gli permette di raggiungere una discreta notorietà e viene selezionato per girare alcuni spot per la Tim a fianco di Bianca Balti e Neri Marcorè.
Non si allontana però dal mondo cinematografico e riprende presto a girare, infatti nel 2012 prende parte a “Un giorno speciale”, presentato in concorso alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia.
L’interpretazione gli permette di vincere il Premio Guglielmo Biraghi come miglior rivelazione.
L’anno successivo viene scelto per girare il film “Bianca come il latte, Rossa come il sangue” trasposizione cinematografica del noto romanzo di Alessandro D’Avenia. Nel 2014 recita poi a fianco di Kasia Smutniak e Francesco Arca nel film “Allacciate le cinture” e di Luca Marinelli nella pellicola “Il mondo fino in fondo”.
Oltre ai progetti che lo hanno visto impegnato al cinema, Filippo prende parte ad alcuni progetti del piccolo schermo. Entra a far parte nel 2015 del cast di “Sotto copertura” a fianco di Guido Caprino, Claudio Gioè e Bianca Guaccero.
Inoltre fa parte del cast di “Le indagini di Lolita Lobosco”, la serie di produzione Rai del 2021.