Argomenti trattati
Sarà che San Valentino si sta avvicinando, o sarà che in questo periodo abbiamo bisogno più che mai di sognare un po’.
O sarà perché questi qui di seguito sono i film d’amore più belli di sempre che almeno una volta nella vita bisogna guardare. Scopriamoli tutti!
Chi almeno una volta nella vita ha visto Titanic o Pretty Woman? Film d’amore ormai diventati cult per intere generazioni, questi ci hanno fatto sognare, anche un po’ piangere e sperare che il lieto fine esiste per tutti.
Non si sa cosa esattamente affascini di più di questi film: il finale, la storia, i personaggi, il primo bacio o l’atmosfera generale? Sta di fatto che è impossibile resistere e almeno una volta nella vita bisogna fare un tour dei film più belli. Da guardare insieme al proprio lui o alla propria lei, o perché no insieme alle amiche del cuore o anche da sole in compagnia dei pop corn.
E ora che sta per arrivare San Valentino, che ne dite di approfittarne? Ecco qui di seguito il catalogo completo:
Partiamo con il film d’amore per eccellenza, anche il più vintage in termini di data. La storia tra Rhett Butler, interpretato da Clark Gable, e Rossella O’Hara (Vivien Leigh) è tra le più travagliate nella storia del cinema, ma anche tra le più emozionanti. Datato 1939, il film prende spunto dall’omonimo romanzo di Margaret Mitchell e racconta dei dispiaceri e degli amori della protagonista Rossella.
Il tutto è ambientato negli Stati Uniti meridionali durante la guerra di Secessione.
Cambiando completamente genere, Grease racconta sì di una storia d’amore, ma in un modo più movimento e per certi versi simpatico, attraverso la forma del musical.
Una forma del tutto nuova ma che ha riscosso un grande successo tra il pubblico e che ha lo stesso permesso di immedesimarsi nei panni dell’amore tra la dolce Sandy e il bullo Danny.
Non la classica storia d’amore romantica e smielata, ma lo stesso un’amore. Quello tra Zack, interpretato da Richard Gere e Paula, interpretata da Debra Winger, che ce lo presentano come se fosse veramente reale e normale. Ufficiale gentiluomo è un racconto di formazione che senza filtri e artifici e in un modo libero di narrare, ci mostra una vita e una realtà che potrebbe essere quella di chiunque.
Ed è forse proprio questa sua natura che lo rende un capolavoro del cinema.
Altro film d’amore storico e che ha fatto impazzire milioni e milioni di fan.
Ma come Grease, Dirty Dacing miscela in una forma nuova e creativa la storia d’amore con l’amore per il ballo. Due mondi che si uniscono e si appartengono in una trama coinvolgente e frizzante. Film del 1987.
Arriviamo ad uno dei film più drammatici ma romantici allo stesso tempo di sempre. Qui in Ghost, datato 1990, si respira il vero amore, quello più puro e intenso, più forte del tempo e dello spazio. Un film che fa riflettere e commuovere (anche tanto!), che vale la pena vedere almeno una volta nella vita.
Pretty Woman è la commedia più amata di sempre, quella che fa credere che tutto è possibile. Insomma, la favola di Cenerentola ai tempi moderni dove la bella fanciulla viene salvata dal principe azzurro che la trasforma in una principessa e la libera dal suo passato.
Infine, datato 1997, con record di nomination agli Oscar (14) e record di vittorie agli Oscar (11), Titanic è il film d’amore per eccellenza. La storia è romantica, una vera favola con la S maiuscola che, nonostante il finale, fa sognare e pensare che il vero amore si può incontrare a qualsiasi età e in qualsiasi luogo.
Se dopo Titanic, pensavate di aver visto tutti i film romantici, vi sbagliavate di grosso. Ecco come continua la lista dopo Titanic: