Argomenti trattati
L’Isola dei Famosi 2018 ha finalmente il suo vincitore. A conquistare la vittoria è stato il comico Gaspare, alias Nino Formicola. Seconda Bianca Atzei e terzo classificato Amaurys Perez. Restano giù dal podio Francesca e Jonathan. Proposta di matrimonio per Rosa Perrotta. Ecco il riassunto della finale dell’Isola dei Famosi.
Isola dei Famosi: vince Formicola
Nino Formicola è il vincitore della tredicesima edizione dell’Isola dei Famosi. Il comico ribalta tutti i pronostici iniziali e si aggiudica il titolo di “re dell’Isola”.
Nino era il naufrago più anziano di questa edizione. Con questa vittoria ha letteralmente sbaragliato la concorrenza dei più giovani. Ha battuto al televoto il super favorito Amaurys perez e anche la cantante Bianca Atzei, che si deve accontentare del secondo posto.
Formicola è stato un personaggio che i telespettatori hanno scoperto solo con il tempo. Il suo percorso non è certo stato al centro dell’attenzione di questa edizione ma, al contrario, la sua presenza è stata fondamentale per il gruppo. Nino è stato la calma, la razionalità. E’ stato una spalla su cui piangere e un sostegno a cui aggrapparsi.
Trionfa la sua fierezza d’animo e la sua voglia di dimostrare al pubblico di non essere scomparso anche lui come il collega Zuzzurro. Nino ce l’ha fatta dimostrando a tutti di esserci e la sua vittoria ne è la prova.
Atzei seconda, Perez terzo classificato
Subito dietro a Gaspare troviamo Bianca Atzei. La cantante sarda si è conquistata la finale a suon di lacrime. Il suo percorso è stato emotivamente complicato, una montagna russa di sentimenti.
I primi giorni Bianca ha dovuto fare i conti con i dolori del passato che sono riaffiorati, primo tra tutti la sua separazione da Max Biaggi. La naufraga sembrava aver poi trovato il suo equilibrio all’interno del gioco ma ecco che tutto è cambiato. I compagni hanno cominciato ad accusarla di essere una persona falsa e doppiogiochista. Una consistente fetta del gruppo ha proprio mosso una sorta di crociata nei suoi confronti. Protetta dall’affetto di coloro che le sono stati vicini sin da subito (Alessia, Amaurys e Nino), Bianca ha conquistato la finale e il pubblico l’ha premiata col secondo posto.
Amaurys Perez era uno dei nomi favoriti per la vittoria finale. Il cubano ha veramente dato tanto all’Isola, prodigandosi a più non posso per la sopravvivenza del gruppo. Il suo dimagrimento record ne è la prova. Inaspettata la sua sconfitta al televoto contro l’amico Gaspare, che gli è valsa il terzo posto. A Perez però non è sembrato affatto importare. Appena arrivato in studio, il pallanuotista non ha fatto altro che chiedere della moglie. Mara Venier fa l’ennesima gaffe rivelandogli dove fosse la moglie, rovinando la sorpresa preparata.
Jonathan e Francesca fuori dal podio
Altra sorpresa del televoto è stata la sconfitta di Jonathan Kashanian. L’israeliano, che era in nomination con Francesca Cipriani, è il quinto classificato di questa edizione.
In studio Jonathan arriva con un abbigliamento molto ‘Lawrence D’Arabia’. Saluta e abbraccia Mara e Daniele e non manca di notare il sontuoso vestito bianco che indossa Alessia Marcuzzi. La conduttrice gli rivela che si tratta del suo abito da sposa, riadattato in occasione della finale.
Francesca Cipriani si è detta veramente molto soddisfatta del suo percorso. “All’inizio mi davano solo tre giorni!”, ha detto arrivata in studio. Francesca non nasconde che all’inizio è stata veramente dura ma alla fine l’esperienza le è servita a rivalutare le sue priorità nella vita. Sorpresa per lei è un carrello pieno zeppo di dolci, su cui la bionda si è letteralmente (e figurativamente) fiondata.
L’incursione di Striscia
Proprio mentre entrava la sorpresa per la Cipriani eccone entrarne un’altra per la Marcuzzi. Valerio Staffelli arriva con l’ennesimo tapiro per la conduttrice.
L’inviato del tg satirico prova a tirare fuori nuovamente la faccenda del canna–gate ma la Alessia gli resiste. “Sinceramente ad un certo punto la ‘svicolona’ ha deciso di chiudere la televisione e non seguirvi più – ha detto la presentatrice. I servizi che mandavate in onda prima della diretta mi facevano male e ho smesso di guardarli”.
A quel punto Staffelli molla la presa e si limita a consegnarle il tapiro. Prima di uscire però si prende il solito bacio di fine servizio, non da Alessia ma da Francesca Cipriani, un po’ confusa dalla situazione.
Proposta di matrimonio per Rosa
Le proposte di matrimonio nei reality sembrano proprio andare di moda. Al Grande Fratello Vip era stata la volta di Daniele Bossari di chiedere la mano della storica compagna Filippa Lagerback.
Sull’Isola è invece il grande momento di Rosa Perrotta. Rientrata dall’Honduras la napoletana si mostra in tutto il suo splendore con un bellissimo abito rosso scarlatto. Entra il fidanzato Pietro e subito dopo una seduta che ricorda proprio il trono di Uomini e Donne, dove i due si sono conosciuti.
Pietro si inginocchia e le dice di aver capito, in questi mesi di lontananza, che lei è quella giusta. “Mi vuoi sposare?” è stata la domanda che l’avvocato casertano ha fatto alla fidanzata. Incredula, la Perrotta ha risposto sì, con grande gioia dei genitori seduti tra il pubblico.
A immortale il momento ci ha pensato la zia Mara, prendendo in mano il telefono e scattando un selfie immediatamente postato su Instagram.