Fine del 2016 : sintesi delle tendenze e dei designer di MBFWM

Tag: moda
Condividi

Oggi termina la 64° edizione della Mercedes-Benz Fashion Week Madrid – 2016 (MBFWM), dove per cinque giorni sono state presentate le collezioni che saranno di tendenza per la prossima primavera.

In totale 42 sono stati i progettisti che hanno mostrato le loro proposte, accennando a quali saranno le tendenze per la prossima stagione dal bel tempo. Oggi ti indicheremo le principali.

Scollo a V

Negli ultimi mesi abbiamo visto che questa tendenza sta prendendo il sopravvento sul red carpet e sulla passerella. Anche nel settore sposa, le marche giocano, rischiando, con la sensualità che offre l’abito per il matrimonio.

Felipe Varela è la responsabile per l’apertura a questa tendenza nel settore, che presenta molti indumenti dove la principale attenzione è stata posta proprio su questo tipo di fenditura. Teresa Helbig scommette su questa fenditura, giocando con stampe e abiti dinamici, mentre Ana Locking opta per indossare abiti di paillettes.

Collo Alto

Come lo scollo a V, si tratta di un’altra tendenza favorita. Esther Noriega propone abiti freschi, perfetti per l’estate, mentre Juana Martín opta per camicette fluttuanti, come Roberto Torretta.

Volants, balze e lustrini, sono invece predominanti nelle nuove proposte di Juana Martin. Questa progettista è riuscita a integrarli in quasi tutti i capi, creando movimento e anche molta originalità. Un’altra che ha scommesso sui volants è Ana Locking, che li ha ben integrati nei suoi nuovi capi.

Stampe e strisce

Le stampe sono state presenti in molte sfilate, da geometriche a floreali, come nel caso delle proposte di Roberto Torretta o María Escoté.

Le strisce prendono il sopravvento su abiti e pantaloni, sia in verticale che in orizzontale. Angel Schlesser, Teresa Helbig, Juanjo Oliva e Andres Sarda sono alcuni tra i designer che hanno optato per aggiungerli ai propri disegni.