“Siamo troppo virtuali, io voglio tornare all’analogico“.
È così che Fiorello annuncia a Tv Sorrisi e canzoni di voler tornare al suo primo amore, l’intrattenimento dal vivo, con fare passatista e forse un po’ ipocrita (la sua fortuna recente deriva da uno show che viene trasmesso via streaming e attraverso YouTube).
Il celeberrimo ex animatore dei villaggi vacanze, poi divenuto personaggio televisivo di rilievo, ha dichiarato infatti di essere pronto a una nuova stagione teatrale con uno spettacolo ad alto tasso di improvvisazione, dal titolo-dichiarazione di intenti Fuori programma.
Per ora le tappe non sono ancora note, ma il tour dovrebbe prendere il via a partire da marzo e dovrebbe toccare i teatri di città non grandissime, coerentemente con l’impostazione minimale dello spettacolo: “Si tratterà di un piccolo tour in provincia fatto per creare repertorio. Poche scene, pochi testi, poca orchestra, solo quattro elementi. Insomma un Fiorello nudo e crudo che si inserisce nei cartelloni teatrali già esistenti come fuori programma.
“
A fianco del protagonista troverebbero spazio il maestro Enrico Cremonesi, tre musicisti e i Gemelli Guidonia lanciati proprio dal suo spazio web mattutino.
L’obiettivo sarebbe quello di sfruttare questi primi exploit – durante i quali il conduttore siculo si doterebbe solo di qualche idea-ancora di salvataggio legate all’attualità – per arrivare alla creazione di un repertorio, un materiale eterogeneo che adeguatamente impastato insieme agli autori potrebbe essere presento in palazzetti e centri più grandi.
Ovviamente l’appuntamento con Edicola Fiore sarebbe congelato, o meglio si trasformerebbe in una serie di pillole di pochi minuti, in onda ogni volta da una città diversa. E non manca l’ipotesi televisiva, seconda la quale verso dicembre di quest’anno lo spettacolo potrebbe trovare la strada che conduce verso un palinsesto (preferibilmente Rai, ma anche Mediaset potrebbe farsi avanti).
Foto: Getty Images