Fondotinta per pelli secche: i consigli e la skin care da fare

Arianna Giago

La mia passione è la comunicazione, la considero un'arte. Ho avuto esperienze come articolista web e come collaboratrice presso un giornale su carta stampata della mia zona, mestiere che mi ha insegnato molto, più di quanto possano fare i libri, e mi ha fatto capire che quella del giornalismo è più di una professione, ma una vera e propria vocazione. Raccontare le storie degli altri, per gli altri. Raccontare il mondo attraverso i nostri occhi, è un compito davvero importante.

Condividi

Le pelli secche necessitano di cura ed idratazione maggiore, rispetto alle pelli normali.

Il mondo del make up si è adattato a questa importante esigenza, proponendo nella sua vasta gamma di prodotti anche fondotinta per pelli secche, il cui scopo non è solo l’idratazione, ma anche restituire a questo tipo di pelle luce, compattezza e un colorito uniforme. Si stanno avvicinando i primi freddi, periodo in cui è complicato tenere la pelle idratata e contemporaneamente protetta dagli agenti atmosferici tipici della stagione. Vediamo quindi insieme quale formula di fondotinta è la più adatta per questo tipo di pelle.

Fondotinta per pelli secche

In commercio esistono diversi brand di make up che propongono fondotinta studiati appositamente per venire incontro alle esigenze delle pelli secche. In generale, il fondotinta adatto dovrà avere una composizione liquida e allo stesso tempo, sarà importantissima la componente idratante.

La pelle secca inoltre, è purtroppo soggetta a desquamazioni e non assorbe in modo uniforme i prodotti che vi si applicano sopra, causando così la formazione di macchie di colore sul viso.

Oltre ad idratare la pelle, il compito del fondotinta sarà quello di uniformarla. La composizione del fondotinta ideale dovrà quindi essere in parte olio ed in parte acqua. Molti fondotinta hanno in aggiunta anche proteine del tessuto connettivo, come collagene ed acido ialuronico, ideali per dare alla pelle elasticità.

Fondotinta per pelli secche: la skin care

Ma il fondotinta per pelli secche potrebbe non bastare. Per nutrire questo tipo di pelle è infatti necessaria una skin care specifica e profonda. La stessa cosa vale per la rimozione del make up stesso. In questo caso è sempre meglio detergere la pelle secca con un prodotto delicato ed idratante come un latte detergente. Non rinunciate ad applicare anche il tonico, perché la sua formulazione è composta prevalentemente da sostanze adatte a nutrire e detergere la pelle, rendendola morbida e donandole un aspetto più sano.

Immancabile, con o senza make up, è la crema con azione idratante o un olio naturale per la pelle, ideale per i mesi più freddi. In ogni caso, per la pelle secca in particolare modo, è meglio rendere quello della skin care un rito quotidiano. Più infatti la pelle verrà detersa e nutrita, più anche il risultato della stesura del fondotinta darà ottimi risultati. Non ne gioverà quindi solo internamente, a livello di salute, ma i risultati saranno visibili anche a livello estetico.