Argomenti trattati
La classifica Forbes sulle donne over 50 è arrivata.
Nella lista alcune fra le donne più importanti del pianeta. Un’importanza acquisita con fatica e, soprattutto, alla soglia dei 50. Questo testimonia il fatto che l’età è solo un numero, soprattutto per quelle donne che dell’età e dell’esperienza ne hanno fatto un punto di forza e non di debolezza.
La classifica di Forbes sulle donne over 50 “The 50 over 50″ si focalizza sulle leader che hanno scalato il successo giungendo ai vertici della società.
E lo hanno fatto contro ogni stereotipo, demistificando i luoghi comuni. Uno fra questi il fattore età, secondo il quale ad un’età “avanzata” per le donne è sempre più difficile acquisire una posizione di rilevanza. Ebbene, nonostante le difficoltà, le donne “premiate” da Forbes hanno tutte superato la soglia dei 50 e sono fra i volti di successo più ammirati del momento.
L’obiettivo della classifica è sempre quello di raccontare storie rivoluzionarie, di donne che ce l’hanno fatta.
Con sacrificio ed impegno, questo è indubbio. Con astuzia e preparazione. Insomma con tutte le carte in regola per una sana scalata di successo. Donne dalle storie incredibili, dalle apparentemente insuperabili fragilità. Donne umane, paragonabili a chiunque ma, soltanto, con quel quid in più che ha concesso loro di farcela.
“Non demordete!” sottintende, dunque, la classifica. Bisogna non demordere nel desiderio di realizzare i propri sogni, nonostante le difficoltà della vita spesso si presentano insormontabili.
Al primo posto della classifica la popolarissima Shonda Rhimes, 51 anni, sceneggiatrice e produttrice televisiva statunitense. Il successo indiscusso della Rhimes giunge con la serie televisiva Grey’s Anatomy, ad oggi una fra le più amate della storia.
Quello di Shonda Rhimes, tuttavia, impegno e attivismo per battaglie a favore delle donne. Una fra tutte, la principale, la battaglia per la parità che non avrà mai paladini a sufficienza.
Un altro aspetto molto importante della filosofia e della carriera della famosa sceneggiatrice, è il multi etnismo che ha sempre contraddistinto la sua squadra. A fianco di Shonda vi è sempre uno staff “inclusivo” sia dal punto di vista dei generi che da quello etnico.
Nella lista figura anche Kamala Harris, 56 anni, e vice presidente degli Stati Uniti. Kamala ha ottenuto il primato di prima donna a governare gli Stati Uniti nella carica di vice presidente sostenendo la candidatura di Joe Biden, attuale presidente degli Stati Uniti.
La sua è una di quelle storie di coraggio e determinazione che le lasciano meritare ampiamente il suo posto in classifica.
Oltre Kamala Harris, alcuni dei nomi che risaltano nella classifica di Forbes sono quelli di: Mary Barra, 59 anni, presidente e amministratore delegato, General Motors Company; Rosalind Brewer, 58 anni, CEO, Walgreens; Ina Garten, 73 anni, chef e conduttrice televisiva; Katalin Kariko, 66 anni, biochimica e vicepresidente senior, BioNTech; Kim Ng, 52, Direttore Generale, Miami Marlins; Catherine O’Hara, 67 anni, attrice vincitrice del Golden Globe; Nancy Pelosi, 81 anni, presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti.