Ogni viso ha la sua forma ideale di sopracciglia, una forma che può valorizzare appieno i lineamenti. Purtroppo però riuscire a trovare la forma perfetta o quantomeno la più adatta al proprio viso, soprattutto se molto magro, è davvero una ardua impresa.
Basta ispirarsi alle star hollywoodiane per capire quale possa essere la forma più adatta a noi, però prima di tutto, è importante distinguere le principali forme esistenti: arrotondate, ad angolo, ad angolo morbido, arcuate e dritte. Le sopracciglia sono una parte importante del nostro corpo, infatti sono proprio quelle che riescono ad esaltare gli occhi.
Se abbiamo un viso molto magro e lungo, quindi tendente ad una forma ovale ma molto stretta, il consiglio è quello di tenere le sopracciglia quanto più dritte possibili, e mai accorciarle troppo. Questo perchè si dà idealmente l’impressione di tagliare l’area della fronte e quindi rendere più piccolo il viso.
Importante è capire anche la distanza ideale tra le sopracciglia, il quale può notevolmente influenzare anche l’espressione facciale che desideriamo ottenere, difatti secondo le regole estetiche, essa deve essere pari alla distanza tra gli occhi. Una distanza più corta indica che la persona è perennemente infelice e preoccupata, mentre se la distanza è eccessiva, l’espressione diventa troppo banale e ridicola. Però, naturalmente, queste regole possono variare a seconda della persona.
Se il problema invece riguardante il viso troppo magro è quello di voler renderlo più “robusto”, è necessario praticare alcuni stratagemmi per donare quel senso di volume, quindi oltre alla forma sopraccigliare sempre curata e quanto più diritta e lineare possibile, è importante giocare sul make up creando un gioco di chiaroscuri, ombreggiando zigomi e tempie ed illuminando invece mento, centro della fronte e radice del naso. Il trucco è quello di riempire le zone incavate, addolcendo invece gli angoli di mascelle, zigomi, mento e fronte.