Format – Dietro le quinte del Festival di Sanremo: Grandi Animali Marini e “mezzo” Albano su Web?

Fino al 4 marzo questo blog partecipa allo "Speciale Sanremo" di Blogosfere, che esplora la dimensione meno conosciuta della rassegna canora. Mi occuperò degli aspetti inediti della manifestazione e dei format musicali di televisione e new media. In Tv andrà in onda il Festival ed il Dopo Festival, su Blogosfere il "Pre-Festival"!

Una canzone dei Grandi Animali Marini ,con lo stesso testo di quella presentata al festival, gira su internet.

Il loro brano, dunque, non dovrebbe essere inedito!

Autore della clamorosa scoperta che agita le poco serene acque di Sanremo è il magazine SanremoNews.

La notizia mi è stata segnalata da Alessandra Carnevali di Festival.blogosfere.it, coordinatrice dello Speciale che il nostro network sta dedicando alla rassegna canora, a cui avevo chiesto una consulenza relativa ad un file di Pier Cortese sospetto inserito nelle reti P2p.

La sua valutazione ha scagionato Pier Cortese.

Sotto accusa è invece il brano dei Gam, che Alessandra mi ha inviato via e mail.

Un giudizio sulla creatura "abortita" on line anzitempo, da utente medio?

La canzoncina mi sembra caruccia. Certo, ha un refrain che assomiglia a "Giro giro tondo, quanto è bello il mondo…", pur senza toccare quel metafisico vertice musicale, abbattuto di colpo dal brusco e risolutivo: "tutti giù per terra!".

La musica leggera italiana, d'altronde, soffre da tempo la sindrome da "paraponzi-ponzi-pò".

Non è sempre facile trovare combinazioni nuove sfruttando una risorsa limitata come le note musicali, di numero invariato dai tempi del vecchio Beethoven: do-re-mi-fa-sol-la-si, per un risicato totale di appena sette suoni!

Bisogna accontentarsi, dunque, in attesa che Pupo, Malgioglio e Cutugno registrino un rivoluzionario brevetto destinato a spazzare via l'ormai antiquata scala di Mozart e Brahms: la "scala allargata", in cui hanno codificato nuove e fresche sonorità tratte dai loro immortali successi, quali "din, don", driiiin", "sdleng", "scrach" in tonalità minore, come pernacchia con risucchio, e "scraaach" in tonalità maggiore, come sciacquone del gabinetto, ecc, ecc.

A proposito di inediti: alcuni addetti ai lavori che hanno ascoltato i brani in anteprima, giurano che anche la canzone di Albano è molto "evocativa" di questa musica (guarda il video giù): sarà vero?

Se qualcuno gli appiccica il testo di "Nel perdono" e lo mette su emule, potrebbe mettere nei guai il reuccio di Cellino San Marco?
Il brano dei Gam si può scaricare anche da qui: tra oggi e domani, se la nostra redazione mi dà il permesso dopo aver valutato le conseguenze "legali" della questione, lo pubblicherò direttamente su questo blog.

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche