La creatività degli autori televisivi nazionali è apprezzata all'estero.
Affari e Finanza di Repubblica si occupa di due format ideati da società italiane ed approdati nelle maggiori reti del mondo.
Il primo è Gino's Kitchen Tour, programma per ragazzi della Simple acquistato da Dish Network, secondo network satellitare Usa.
L'altro prodotto è la sitcom Quelli dell'intervallo, sviluppata dalla filiale italiana di Disney Tv, che sarà adattata ed "estesa" ai mercati di Inghilterra, Spagna, Germania, Francia, Cina, India e U.S.A tramite Disney Channel.
Entrambi, informa il supplemento di Repubblica, sono fruibili su piattaforme differenti: su Tv e pc il prodotto di Simple, su tv, cellulare e iPod la fiction di Disney Italia.
Al Mipcom di Cannes era stata invece comprato poche settimane fa dalla statunitense Fox Television Studios International, una delle più grandi società dell'audiovisivo a livello mondiale, il format tv Buttafuori dell'italiana Wilder.
In questo blog, avevo dato notizia di un altro successo italiano all'estero, nel campo dei cartoni animati: Monster Allergy della Rainbow di Iginio Straffi, venduto alla Warner Bros.
La multicanalità e la specializzazione di "nicchia" sembrano dunque le vie maestre di una felice ricerca italiana: una sperimetazione che per ora non riceve molto credito dall'angusto sistema generalista nazionale monopolizzato da Rai e Mediaset, che reprime la fantasia in nome del businness e dell'auditel.
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