Argomenti trattati
Barbara Palombelli, conduttrice di Forum, non è riuscita a trattenere le lacrime ed è scoppiata a piangere in diretta.
Il motivo scatenante è stata una causa che ha indignato anche il popolo del web e la commozione della padrona di casa è arrivata al culmine quando ha letto alcuni messaggi arrivati dai telespettatori.
Anche se i protagonisti che vediamo a Forum sono tutti attori, le cause che vanno in onda sono basate su fatti realmente accaduti. Nell’ultima puntata abbiamo assistito alla vicenda di Giuseppe, un ragazzo che ha chiesto il mantenimento e un risarcimento danni a suo padre, per essere stato picchiato e cacciato di casa.
Il giovane ha fatto arrabbiare il padre dopo che ha maltrattato e rinchiuso sua sorella in una stanza, per nascondere la sua disabilità agli amici. Già da questa prima descrizione verrebbe voglia di prendere questo soggetto, non l’attore ma quello reale, e chiuderlo in una di quelle vecchie prigioni e buttare la chiave. Andando avanti, tale Giuseppe ha dichiarato: “Mi vergogno di mia sorella, adesso lo dico. Ma che differenza fa se la tengo con me in camera o la chiudo in un’altra stanza? Tanto è un vegetale, è come un soprammobile.
Io a mio padre dissi ‘l’avresti dovuta far morire subito’. Per me lei non è degna di vivere. Lei non ha una vita degna di essere vissuta”. Insomma, anche se queste parole sono state pronunciate da un attore, sentirle ha comunque scatenato la reazione dell’opinione pubblica. Va bene che la causa deve essere resa il più reale possibile, ma alcuni argomenti andrebbero trattati con maggiore delicatezza. Ovviamente, i telespettatori hanno reagito a quanto andato in onda e Barbara Palombelli ha voluto leggere qualche messaggio arrivato in redazione.
È proprio in questo momento che la conduttrice non è riuscita a trattenere le lacrime.
Tutti ormai sanno che quelli che vediamo a Forum sono attori, ma certe cause provocano comunque l’indignazione di chi sta guardando la puntata da casa. Non a caso, Barbara Palombelli ha scelto di leggere due messaggi arrivati in redazione e non è riuscita a trattenere le lacrime. La conduttrice ha riportato: “Sono un ragazzo disabile.
Ho la tetraparesi spastica e non mi vergogno affatto di essere disabile. Sono riuscito a fare quello che voglio. Ho un lavoro, vivo da solo e sono perfettamente autonomo. Ho visitato diverse città nel mondo, da Londra e Parigi a Vienna. Per cui non mi vergogno di nulla. Questo ragazzo maleducatissimo dovrebbe mettersi nei panni delle persone sfortunate”. Mentre questo primo messaggio trasmette una forza incredibile, il secondo è davvero toccante e Barbara non è riuscita a non commuoversi.
Con la voce che si fa via via più rotta, la Palombelli ha letto: “Ho 36 anni e lotto con l’artrite reumatoide e alter patologie. Purtroppo per i familiari non è facile affrontare queste difficoltà che viviamo. Per colpa della malattia ho tentato il suicidio e mia sorella voleva rinchiudermi in psichiatria. Il mio cervello va in tilt perché cerco di non pensare al dolore atroce che provo in tutto il corpo.
Lei non sopporta quando non ragiono più, ma non è colpa mia. Non sono pazza. Questo è lo stress causato dalla mia malattia. Non vergognatevi di noi. Abbiamo solo bisogno di affetto. Se non ce lo dà la nostra famiglia, chi ce lo può dare?”. È proprio dopo questo secondo messaggio che la conduttrice di Forum scoppia a piangere e si scusa sia con i presenti che con i telespettatori. Fortunatamente, il programma stava per andare in pausa pranzo e la donna ha avuto modo di riprendersi da quella causa terribile.