Forum, rissa tra la giudice Melita Cavallo e un’imputata

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Forum, trasmissione di Canale 5 e di Rete 4 condotta da Barbara Palombelli, va in onda dal lontano 1985.

Nonostante siano passati trentaquattro anni, Forum continua ad essere un format vincente. Con il tempo si sono susseguiti diversi giudici, ma il trash degli ultimi tempi ha raggiunto livelli mai visti. Il tutto grazie a Melita Cavallo, simpatico giudice un po’ sui generis, che, nelle ultime ore, ha rischiato anche una rissa con un’imputata.

Chi è Melita Cavallo

Il giudice Melita Cavallo fa parte della tribù di Forum da settembre 2018, anche se la sua prima apparizione l’ha fatta nel lontano 2016, ma solo per una toccata e fuga. In questi mesi, la Cavallo è riuscita a regalarci perle uniche, degne di Blob. La donna è un pugno duro e non si fa mettere i piedi in testa. Riesce sempre a rimettere a posto gli imputati e le sue sentenze sono sempre emanate senza lasciar trasparire la benché minima emozione.

La Cavallo, prima di approdare a Forum, ha lavorato come giudice minorile a Milano, Napoli, Roma e ha addirittura presieduto il Tribunale per i minorenni della capitale. Una donna che da anni si batte per i diritti della famiglia e che ha scritto sentenze importanti relative ai nuclei non tradizionali, diventando così un punto di riferimento nei temi dell’adozione, anche omogenitoriale. Melita, oltre a Forum, ha partecipato anche a ‘Geo’, ‘La Vita in Diretta’ e ‘Presa Diretta’.

In queste trasmissioni è stata chiamata a discutere di temi inerenti l’affidamento di minori, sia per gli omosessuali che per le famiglie definite ‘particolari’. Le sue prese di posizioni sono all’avanguardia, soprattutto per una donna della sua età: non a caso si batte per i diritti LGBT. Intervistata da Il Fatto Quotidiano, in merito alla sua partecipazione a Forum, dichiara: “Lo scorso anno ho partecipato all’udienza iniziale della stagione.

Poi quest’anno mi hanno chiesto di entrare a far parte del cast fisso della trasmissione e ho accettato con piacere perché amo fare nuove esperienze e perché mi permette di continuare a fare sentenze, che è il mio compito preferito. Per me non è un lavoro, ma un passatempo piacevole. Meno piacevole è placare le bagarre”. Melita ha fatto di una sua passione, un lavoro e, oltre ad essere molto competente, è anche molto simpatica.

L’esperienza a Forum

Forum, anche se vede in azione degli attori che recitano una parte, emana sentenze vere a tutti gli effetti. È proprio questo che ha spinto la Cavallo ad accettare il ruolo. Il giudice ammette: “Non so se sono attori professionisti, attori di strada o i veri protagonisti delle storie. A me non fa nessuna differenza, perché io valuto le loro richieste e da giudice decido. Le sentenze poi non sono posticce, son quelle che ci sarebbero in un’aula di tribunale.

Si cerca di trattare storie con elementi di novità, perché le famiglie cambiano, così come le situazioni interpersonali. E dato che mi sono spesa tutta la vita per i diritti minorili, ho chiesto di aumentare le storie attinenti a queste problematiche. Con ogni sentenza cerco di far passare un messaggio: sono fermamente convinta del fatto che si possa educare anche attraverso l’amministrazione della giustizia”. Chissà se la Cavallo, dopo l’ultima esperienza avuta con un’imputata ha mantenuto lo stesso pensiero.

Melita ha infatti quasi sfiorato la rissa con una donna che, in barba alle regole, l’ha raggiunta per un face to face. Secondo voi la Cavallo si è fatta intimidire? Ovvio che no. La sua reazione è stata unica, tanto che il suo video è diventato in breve virale.