Argomenti trattati
Franca Rame è stata un’attrice teatrale e drammaturga impegnata attivamente nelle tematiche scottanti del femminismo e del movimento sessantottino.
Franca Rame
L’attrice e drammaturga Franca Pia Rame nasce a Parabiago il 18 luglio 1929, figlia di due attori teatrali. Già da neonata comincia la sua esperienza nei teatri, in alcune rappresentazioni della famiglia. Nel 1950 inizia poi a recitare nel teatro di rivista con la compagnia di Tino Scotti. In seguito al matrimonio con Dario Fo, nel 1958 fonda con lui la compagnia teatrale Compagnia Dario Fo-Franca Rame.
Durante i movimenti del ’68 i coniugi Fo sono molto attivi nella satira e nella controinformazione, fondano un gruppo di lavoro chiamato La Comune che mette in scena il famoso spettacolo Morte accidentale di un anarchico, che narra la storia di Giuseppe Pinelli. Negli anni Settanta la Rame è molto attiva anche sul fronte del femminismo, mettendo in scena molte rappresentazioni teatrali sul tema.
Nel 1973 Franca Rame viene rapita da un gruppo di cinque uomini appartenenti all’estrema destra e stuprata. La Rame ha raccontato in un monologo teatrale la sua tragica esperienza, di cui uno stralcio recita:
Appoggio la testa a un albero… mi fanno male anche i capelli… me li tiravano per tenermi ferma la testa. Mi passo la mano sulla faccia… è sporca di sangue. Alzo il collo della giacca. Cammino… cammino non so per quanto tempo. Senza accorgermi, mi trovo davanti alla Questura. Appoggiata al muro del palazzo di fronte, la sto a guardare per un bel pezzo. Penso a quello che dovrei affrontare se entrassi ora… Sento le loro domande. Vedo le loro facce… i loro mezzi sorrisi… Penso e ci ripenso… Poi mi decido… Torno a casa… torno a casa… Li denuncerò domani.
Insieme al marito ha ricevuto nel 1999 la laurea honoris causa e nel 2006 si è candidata al Senato con L’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro: ha abbandonato poi la carriera politica nel 2008. Il 29 maggio 2013 si è spenta a causa di un ictus: tre anni dopo la seguirà anche il suo amato Dario.
Vita privata
Franca Rame ha sposato Dario Fo nel 1954 e l’anno successivo hanno avuto il loro unico figlio, Jacopo Fo, oggi fumettista e fondatore del settimanale satirico “Il Male” e della “Libera Università di Alcatraz”.
Il lungo amore tra la Rame e Fo non è stato però sempre rose e fiori, anche a causa dei numerosi tradimenti di lui. Il Premio Nobel per la letteratura Dario Fo ha infatti affermato in un’intervista:
Ci siamo lasciati almeno un paio di volte. Sempre lei. E aveva ragione, io ero sballato. Avevamo un successo incredibile, io ero circondato da ragazze bellissime che mi si offrivano. Allora lei disse basta. Qualcuna tra queste ragazze si innamorava di me e io anche ero coinvolto. Ma Franca è sempre stata il centro del mio universo. Quando lei se ne andava e mi chiamava l’avvocato dicendomi ‘sua moglie si vuole dividere’, allora era un dramma.