Chi è Francesco Baccini: tutto sul cantante italiano

Megghi Pucciarelli

Megghi Pucciarelli nata a Salerno nel 1996. Ho avuto da sempre la passione per i libri e la scrittura e perciò mi sono laureata in Lettere moderne. Amo la natura, le passeggiate in montagna, fare trekking con gli amici e mi piace rilassarmi davanti ad un bel film.

Tag: musica
Condividi

Autore del famoso brano Sotto questo sole, Francesco Baccini è un cantautore italiano molto apprezzato.

Chi è Francesco Baccini

Il cantautore Francesco Baccini nasce a Genova il 4 ottobre 1960 e sin da piccolo si appassiona alla musica. La condizione economica della sua famiglia però lo porta in tutt’altra direzione: lavora quindi come camallo nel porto di Genova per sostentare il suo nucleo familiare. Insofferente, lascerà il lavoro per recarsi a Milano e cercare di sfondare nella musica, come racconta in un’intervista:

A chi piace andare alle 6 del mattino a scaricare tonni congelati da una nave? Mi sono detto: o divento un serial killer oppure mi licenzio, scappo e ci provo. La musica non potevi farla da casa, o andavi a Milano o niente. Ho preso la liquidazione, l’ho lasciata a mia madre e mi sono trasferito a dormendo in macchina per un anno. Non avevo una Lira, andavo fuori dalle pizzerie a guardare gli altri mangiare. Non so quanti miei colleghi abbiano provato questa sensazione, visto che la maggior parte dei cantautori veniva da famiglie benestanti. Sono riuscito a prendere l’ultimo treno dell’epoca in cui si vendevano i dischi.

Nel 1989 riesce quindi ad ottenere successo con il suo album d’esordio, intitolato Cartoons. Nel secondo album collabora anche con Fabrizio De André, nel duetto Genova blues. Ulteriore successo avrà grazie alla vittoria del Festivalbar nel 1990 con la canzone Sotto questo sole. Tra gli album pubblicati dal cantautore genovese citiamo: del 1992 è Nomi e cognomi mentre l’anno successivo uscirà Nudo; nel 1996 pubblica Baccini a colori e nel 1999 Nostra signora degli autogrill.

In anni più recenti sono usciti invece Baccini canta Tenco e Chewing gum blues.

Vita privata e curiosità

Quando il cantautore genovese era ancora in vita, Francesco Baccini ha stretto una forte amicizia con Fabrizio De André, come ha dichiarato durante un’intervista:

Dopo un quarto d’ora che ci siamo conosciuti mi sembrava ci frequentassimo da duecento anni. In questo ha giocato la mia somiglianza fisica con Luigi Tenco. Ogni tanto, quando ero a casa sua la notte, si girava e mi diceva: “Senti Luigi…belìn, scusa ma siete uguali. Fumate anche nello stesso modo”. È lui che mi ha fatto scoprire il lato ironico di Tenco, che aveva scritto diverse canzoni sarcastiche, come “La ballata della moda”. Ho realizzato uno spettacolo teatrale su di lui e credo sia una delle cose più belle della mia carriera.

Per quanto riguarda invece la vita sentimentale di Baccini, non si è mai sposato ma ha avuto molte relazioni come quella con l’attrice e cantante spagnola Malena Gracia oppure quella con l’ex modella Ania Goledzinowska. Nel 2005 poi ha partecipato al reality show condotto da Simona Ventura Music farm. In questa occasione si è innamorato della collega cantautrice Dolcenera ed ha quindi lasciato in diretta la fidanzata dell’epoca, Patricia Vezzuli.

Il cantautore è stato poi espulso dalla trasmissione per aver bestemmiato. Francesco Baccini ha un figlio di nome Filippo nato negli anni Novanta.