Argomenti trattati
Francesco De Gregori ha rilasciato una lunga intervista a Vanity Fair e ha finalmente raccontato cosa è successo tra lui e Gianni Morandi.
I due cantanti si sono fatti una lunga guerra, finendo anche in tribunale, ma i loro dissapori sembrano ormai essere sepolti. Cosa successe tra i due mostri della musica italiana?
Francesco De Gregori ha rilasciato una lunga intervista a Vanity Fair e ha raccontato la sua lunga carriera. I successi, l’amore per la sua musica, ma anche qualche aneddoto della sua vita privata. Uno di questi riguarda Gianni Morandi e il motivo che, tanti anni fa, li ha visti farsi battaglia nelle aule di un tribunale.
Cosa è successo tra i due colleghi per essere arrivati a tanto? Stando a quanto sostiene De Gregori, la colpa sarebbe tutta di Morandi. Nonostante questo, Francesco ha ammesso che il trattamento che lui ha riservato all’amico può essere definito un vero e proprio “sgarbo”. Proprio per questo motivo, ha spiegato di aver chiesto anche scusa a Gianni. De Gregori ha raccontato: “Ho chiesto scusa a Gianni Morandi. Era un periodo in cui Gianni, che poi riuscì perfettamente nell’impresa, stava cercando di riemergere dopo un periodo difficile.
Un momento delicato in un processo di rinnovamento, e io gli feci una carognata”. Francesco ci ha tenuto a sottolineare che il suo atteggiamento, però, non è nato dal nulla, bensì da uno sgarro che Gianni gli fece senza renderlo partecipe. Di cosa si tratta? Francesco ha rivelato: “Aveva preso la mia canzone più famosa e dal mio punto di vista l’aveva stravolta tagliando una strofa e rendendola quel che non avevo mai desiderato diventasse: una canzone zuccherosa.
La faceva cominciare con ‘Buonanotte, buonanotte fiorellino’ invece che con ‘Buonanotte, buonanotte amore mio’”. Finalmente, dopo anni e anni di misteri, il motivo della lite tra l’attore de L’Isola di Pietro e il cantautore è stato svelato. Possibile che De Gregori sia arrivato a portare il collega in tribunale per una cosa tanto banale? Ebbene sì, anche perché, per quanti scrivono canzoni, i loro pezzi sono come dei figli e odiano vederseli stravolgere.
Poi, come se non bastasse, pare che Morandi mise il brano ‘Buonanotte fiorellino’ in un suo album senza chiedere il permesso al collega.
Francesco, rivolgendosi al giornalista di Vanity Fair che lo stava intervistando, ha dichiarato: “Lei mi dirà che non c’è differenza, ma per me che l’avevo scritta la differenza c’era eccome. Sta di fatto che andammo in tribunale e un giudice inopinatamente mi diede ragione bloccandogli il disco e creandogli un danno psicologico e tecnico.
Ci siamo guardati a lungo in cagnesco. Poi, anni dopo, ci siamo incontrati a una riunione o a una festa, lo vidi da solo al tavolo, mi alzai e andai a salutarlo: ‘Gianni, scusami, quella volta ho fatto una ca**ata ma oggi non la farei più’”. Insomma, anni e anni dopo, Morandi e De Gregori si sono chiariti e hanno fatto pace. Possibile che potremmo presto vederli duettare insieme? Questo non possiamo saperlo e Francesco non si è espresso in merito, ma possiamo immaginare che sarebbe uno spettacolo davvero emozionante.