Chi era Franco Franchi: tutto sul comico del duo Franco e Ciccio

Franco Franchi era un comico, attore e cantante molto famoso negli anni Sessanta e Settanta per i suoi film fatti insieme a Ciccio Ingrassia.

Argomenti trattati

L’attore Franco Franchi ha formato, negli anni ’60 e ’70, un famosissimo duo comico con Ciccio Ingrassia: i loro film sono rimasti nella storia del cinema comico italiano. Spesso i due recitarono al fianco di grandi attori come Totò e parodiavano film seri dell’epoca, ad esempio “I due figli del leopardo” che è la parodia di “Il gattopardo”. Prima di incontrare Ciccio Ingrassia, Franchi ha avuto però anche una carriera da solista.

Franco Franchi

Il vero nome del comico è Francesco Benenato, nato a Palermo il 18 settembre 1928 da una famiglia molto povera che doveva occuparsi del sostentamento di ben diciotto figli. Proprio a causa di questa povertà, Franco Franchi deve abbandonare le scuole elementari per fare il muratore con il padre. In seguito l’attore svolge numerosi lavori per sostenersi, ad esempio il facchino o il garzone in una pasticceria. Inizia poi a fare concerti musicali e comici nelle piazze, nelle strade ma anche nelle animazioni per cerimonie. La sua mimica facciale, strana e particolare, gli permetteva di imitare vari personaggi tra cui anche Mussolini e Hitler.

Sconta un breve periodo in carcere per furto, poi si trasferisce in Nord Italia per il servizio militare e per lavorare come parcheggiatore. Conosce poi Ciccio Ingrassia, che allora faceva l’attore in una compagnia teatrale: insieme i due riscossero un grande successo di pubblico, interpretando ben 132 film comici. Il rapporto tra Ciccio e Franco spesso fu turbolento e con liti che portavano a brevi separazioni. In questi periodi Franco Franchi continuava a interpretare film comici, di parodia e di satira. Nel 1970 si cimenta anche come cantante, partecipando al Festival della Canzone Napoletana. Otto anni dopo incide anche una canzone con Ilona Staller (detta Cicciolina) dal titolo “Cappuccetto Rosso”. Verso la fine degli anni Ottanta, Franchi e Ingrassia iniziano a lavorare per la Fininvest.

Durante le registrazioni di “Avanspettacolo”, varietà televisivo di Rai 3, Franco Franchi è colpito da infarto. Già da molto soffriva di cirrosi epatica. Muore nella clinica romana nella quale era stato ricoverato il 9 dicembre 1992.

Vita privata

Ritornato in Sicilia dal Nord Italia dove aveva fatto il servizio militare e svolto il mestiere di posteggiatore, Franco Franchi sposa Irene Gallina. Con la moglie avrà due figli: Maria Letizia, nata il 31 luglio 1961 e Massimo, venuto al mondo il 10 maggio 1965.

Il figlio Massimo ha parlato del padre e del suo carattere al di fuori del set cinematografico:

Quando papà non lavorava e stava a casa, era una festa continua, e l’atmosfera si impregnava magicamente di allegria e spensieratezza. Amava contornarsi di amici e parenti e, spesso, ci mettevamo a cantare e suonare fino a notte fonda. Le serate più belle e divertenti erano quelle passate in compagnia di Ciccio e della sua famiglia, e degli altri colleghi del gruppo storico, come Nino Terzo ed Enzo Andronico.

Leggi anche