Franca Sozzani: il suo guardaroba in vendita per beneficenza

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Tag: tumore
Condividi

Franca Sozzani, storica direttrice di Vogue Italia, è scomparsa nel 2016 a soli 66 anni.

Il suo impegno sociale, che l’ha portata a essere una figura di riferimento per la beneficenza italiana, ha ispirato il figlio Francesco Carrozzini l’idea di una vendita di beneficenza del suo magnifico guardaroba.

Il guardaroba di Franca Sozzani

Essere direttrice di Vogue Italia significa non soltanto essere al passo con qualsiasi tendenza ma anche possedere un innato gusto per la moda che inevitabilmente si riflette sul proprio abbigliamento e sull’immagine pubblica che negli anni si crea di sé.

Com’era quindi naturale che fosse, il guardaroba di Franca Sozzani era un vero e proprio baule del tesoro dell’alta moda. Proprio a quel tesoro Francesco Carrozzini ha deciso di attingere per continuare a sostenere la ricerca medica in nome di sua madre, morta di cancro al polmone.

La vendita di beneficenza si svolgerà online su YOOX. Verranno messi in vendita ben 397 abiti tra Prêt-à-porter e Haute Couture e quasi 200 accessori.

Tra questi ultimi spiccano, com’è naturale che sia, le mirabili scarpe di Manolo Blahnik, diventato icona popolare di stile anche grazie alle continue citazioni in Sex And The City.

Cinque diverse categorie

Per facilitare la scelta degli acquirenti e rendere più snelle le procedure logistiche delle vendite, l’enorme guardaroba di Franca Sozzani è stato diviso in cinque categorie, che raggruppano abiti e accessori che abbiano in comune lo stile o l’ispirazione.

The Eclectic raccoglie tutti gli abiti caratterizzati da stampe e texture particolari. The Black Tale è la categoria dedicata, naturalmente, ad abiti total black: il nero era uno dei colori preferiti dalla Sozzani, secondo la quale il nero non era soltanto un colore o l’assenza di luce, ma un vero e proprio stile.

The Londoner è la categoria che raccoglie invece minidress nelle più svariate fantasie ma che hanno come minimo comun denominatore l’ispirazione alla cultura pop che vede a Londra uno dei suoi maggiori centri di creazione e diffusione.

The Unconventional raccoglie invece tutti gli abiti caratterizzati da stravaganti applicazioni in pietre, perle o ricami.

The Dream Dimension invece è la categoria che racchiude tutti gli abiti in grado di portare avanti il sogno della moda e la sua continua evoluzione.

Il sostegno alla ricerca

Come già accennato, il ricavato della vendita on line del guardaroba di Franca Sozzani andrà devoluto alla ricerca scientifica attraverso la fondazione nata proprio nel nome e nel ricordo della Sozzani: la Franca Sozzani Fund for Preventive Genomics.

La fondazione non ha sede in Italia, ma è stata fondata presso il Brigham and Women’s Hospital di Harvard. La fondazione si preoccuperà anche di fondare una cattedra alla Harvard Medical School.

La ricerca genomica è quella branca della biologia molecolare che si occupa di studiare il genoma (cioè il DNA) e di individuare le somiglianze tra genomi di specie differenti attraverso la ricerca di geni simili, al fine applicare le conoscenze in merito a uno specifico genoma a un genoma simile.

La ricerca genomica è fondamentale nella lotta al cancro.