Argomenti trattati
Frank Sinatra è una delle voci leggendarie del panorama musicale internazionale: la sua potente voce ha affascinato generazioni di persone, infatti è conosciuto anche con lo pseudonimo “The Voice”. Grazie a lui possiamo ascoltare capolavori come l’indimenticabile “My Way” e “Fly me to the moon”.
Frank Sinatra
Il cantante Frank Sinatra nasce a Hoboken, New Jersey il 12 dicembre 1915. Entrambi i genitori avevano origini italiane: la madre era ligure mentre il padre era siciliano. A causa della povertà che affligge la sua famiglia, Frank abbandona presto la scuola per svolgere i lavori più disparati. Fin da giovane appassionato del canto, decide di sfruttare la sua voce per guadagnare qualcosa: diventa così saloon singer e vince anche un premio come talento emergente. Il successo arriva soprattutto grazie al suo lavoro da intrattenitore al Rustic Cabin, locale di New York. Proprio qui conosce Tommy Dorsey ed entra nella sua orchestra. In seguito firma un contratto con la Columbia Records. Gli anni ’50 vedono un successo straordinario e a livello internazionale: Frank Sinatra diventa una vera e propria leggenda grazie a canzoni come “I get a kick out of you”; “My Funny Valentine”, “Fly me to the moon” e “I’ve got you under my skin”.
Frank Sinatra non è stato solo un cantante straordinario ma anche un eccellente attore: “Un giorno a New York”; “Alta società”; “Pal Joey” e “Colpo grosso” sono solo alcuni dei film da lui interpretati. Sinatra vince persino un Oscar al miglior attore non protagonista per il film “Da qui all’eternità”.
Sinatra subisce ben tre infarti e un ictus tra il 1996 e il 1997: l’ultimo infarto, il 14 maggio 1998, gli è fatale. Il suo funerale viene trasmesso in diretta sulle emittenti televisive di tutto il mondo.
Vita privata
“The Voice” ha avuto ben quattro matrimoni nella sua vita sentimentale. Il primo è quello con Nancy Barbato, durato dal 1939 al 1951. Tre sono i figli nati da questa relazione: Nancy, Tina e Frank Sinatra Jr. Quest’ultimo venne anche rapito per ottenere un riscatto. Il secondo matrimonio fu quello con Ava Gardner, che tra litigi e battibecchi finisce molto presto. Dal 1966 al 1968 Frank è sposato con Mia Farrow e l’ultima moglie fu Barbara Blakely, compagna del cantante dal 1976 fino alla sua morte.