Chi era Franz Kafka: curiosità sull’autore di La metamorfosi

Chi era Franz Kafka: tutto sullo scrittore ceco.

Lo scrittore Franz Kafka è stato uno dei più importanti scrittori del Novecento, autore di opere importanti come Le metamorfosi e Il processo.

Franz Kafka

Lo scrittore Franz Kafka nasce a Praga il 3 luglio 1883 in una famiglia agiata di origini ebraiche e studia nelle scuole tedesche. Ha un tormentato e contraddittorio rapporto con il padre, di cui abbiamo testimonianza grazie all’opera Lettera al padre che raccoglie appunto una corrispondenza indirizzata a suo papà ma che è stata pubblicata dopo la morte dello scrittore.

Spinto dai genitori si laurea nel corso di studi in Legge nel 1906 e inizia a lavorare in una banca. Proprio durante gli studi universitari conosce uno dei suoi più cari amici, Max Brod: proprio grazie a lui oggi possiamo leggere i capolavori di uno degli scrittori più importanti del Novecento europeo. Infatti Kafka voleva che, dopo la sua morte, i suoi scritti dovessero essere bruciati. Brod però ne salverà alcuni e provvederà alla loro pubblicazione.

La carriera da impiegato ovviamente gli sta stretta, lo conduce quindi alla riflessione sull’alienazione di un lavoro da funzionario: questo lavoro sarà importante per la nascita di alcune delle sue opere più importanti. Nel 1918 viene mandato in pensione anticipata a causa della tubercolosi che aveva contratto e che al tempo era una malattia mortale ed incurabile. Lo scrittore infatti morirà sei anni dopo, il 3 giugno 1924, a causa di questa malattia: aveva solamente quarantuno anni.

Opere

Le opere più conosciute di Kafka sono sicuramente il racconto La metamorfosi e il romanzo Il processo. Il primo racconto è stato pubblicato a Lipsia nel 1915, quindi quando lo scrittore era ancora in vita. La metamorfosi narra di un venditore ambulante che improvvisamente si sveglia e si ritrova ad essere un mostruoso e gigantesco scarafaggio. Nel 1925, grazie all’amico Max Brod, viene pubblicato il romanzo postumo Il processo, opera incompiuta che racconta della vicenda dell’impiegato Josef K. che viene arrestato e processato per un crimine che non viene mai rivelato.

Vita privata

Anche dal punto di vista della vita sentimentale Franz Kafka non è stato molto fortunato. Durante gli anni degli studi universitari si lega sentimentalmente a Felice Bauer: una storia d’amore tormentata che finisce definitivamente nel 1914. Altre due donne protagoniste della vita amorosa dello scrittore ceco sono state Milena Jesenka e Dora Dyamant, con quest’ultima ha avuto anche un rapporto di convivenza. Kafka non si è mai sposato ed ha vissuto sempre nella casa paterna.

Scritto da Megghi Pucciarelli

Lascia un commento

Leggi anche