Fred Bongusto: morto il cantante di ‘Una rotonda sul mare’

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: cantante
Condividi

La notte scorsa è morto Fred Bongusto, uno dei cantanti che ha fatto la storia della musica italiana.

L’uomo era malato da tempo e a ufficializzare la notizia è stato il suo ufficio stampa. I funerali si celebreranno lunedì 11 novembre nella Chiesa degli Artisti di Roma.

Fred Bongusto morto

Fred Bongusto, all’anagrafe Alfredo Antonio Carlo Buongusto, aveva spento 84 candeline lo scorso 6 aprile. Malato da tempo, è morto la notte scorsa nella sua abitazione di Roma. A rendere pubblica la sua scomparsa è stato il suo ufficio stampa.

Nella nota diffusa si legge: “la notte scorsa, alle 3,30 circa, ha cessato di battere il cuore di Fred Bongusto”. I funerali si svolgeranno a Roma lunedì 11 novembre alle 15:00 nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, la celebre Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo. Bongusto è diventato popolare sul finire degli anni Sessanta e, arrivato al 1970, era diventato una vera e propria celebrità. Una delle sue canzoni più belle e famose è “Una rotonda sul mare”, che arrivò ad essere cantata e suonata in ogni angolo del globo.

La vita di Bongusto

Fred Bongusto è nato il 6 aprile del 1935 a Campobasso. Da sempre appassionato di musica, nel 1960 ha iniziato a suonare nel gruppo “I 4 Loris”, ma nel 1962 è già diventato solista.

La sua prima canzone, pubblicata sempre nello stesso anno, è “Bella bellissima” che ha ottenuto un discreto successo. Nulla in confronto a “Una rotonda sul mare” datata 1964, che è entrata anche nella colonna sonora di Vaghe stelle dell’Orsa… di Luchino Visconti. Sempre negli anni ’60 Bongusto ha partecipato ad alcuni film musicali e si è dedicato all’arrangiamento di colonne sonore per il cinema. Fred ha partecipato a numerosi Festival di Sanremo e ha sempre riscosso un grande successo.

Nel 1967 ha sposato Gabriella “Gaby” Palazzoli, popolare soubrette degli anni ’50 e ’60. La donna, morta nel 2016, prima di incontrare Bongusto aveva avuto un matrimonio lampo con l’attore americano John Drew Barrymore, dal quale ha avuto una figlia di nome Blyth. Quest’ultima, fin da piccolina, è cresciuta con il cantante di “Una rotonds sul mare”. Fred, mel 2005, è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica italiana.

La sua ultima apparizione pubblica è datata 22 aprile 2013 e l’evento è il concerto in ricordo del grande amico Franco Califano. In questa occasione, Bongusto ha cantato il brano “Questo nostro grande amore”, scritto da lui per il ‘Califfo’.