Come riutilizzare la pasta rimasta in eccesso? Un modo per non buttarla via e riciclarla, risolvendo anche un pasto, è farne una frittata.
Potremmo dire che non esiste un’unica ricetta o un modo giusto per fare una frittata di pasta: di base, tutto dipende da quello che state riutilizzando, da quanto la pasta era già condita, dai vostri gusti, se preferite un piatto più o meno pesante…
C’è da considerare, infatti, che questo piatto si trasforma facilmente in una “bomba”, essendo i suoi ingredienti decisamente energetici; perciò magari la sconsigliamo la sera o in aggiunta ad altre portate consistenti.
Quello che bisgona fare per ottenere una frittata di pasta è aggiungere alla pasta anvanzante un numero congruo di uova – per regolarvi, potete contare 5 uova per 350 gr di pasta -, mescolarle, unire del formaggio grattuggiato e una spezia come il prezzemolo o il basilico, per alleggerirla.
Dopodiché, friggete il composto come una normale frittata, ricordandovi di girare lato quando si forma una crosticina su di esso e di eliminare l’olio in eccesso appoggiando la frittata sulla carta assorbente prima di servirla.
In tempi in cui risparmiare e riutilizzare è una questione di sopravvivenza giornaliera, questa è proprio un’idea facile e opportuna!