Gabriella Carlucci, sorella della Milly di “Ballando con le stelle”, è stata negli anni ’80 e ’90 una conduttrice molto apprezzata e richiestissima, ma in seguito ha deciso di dedicarsi alla politica.
Oggi invece è una mamma e una moglie felice.
La conduttrice e politica Gabriella Carlucci è nata ad Alghero, in Sardegna, il 28 febbraio dell’anno 1959 ma risiede a Roma. Suo padre era il generale dell’esercito italiano Luigi Carlucci ed ha due sorelle che fanno entrambe parte, come lei, del mondo dello spettacolo. Si tratta di Milly Carlucci, storica conduttrice televisiva di programmi come “Ballando con le stelle”, e Anna Carlucci, autrice e regista televisiva.
Riguardo i suoi genitori recentemente scomparsi, Gabriella Carlucci ha dichiarato in un’intervista:
Erano due persone meravigliose, hanno dedicato interamente la loro vita a noi e ai loro nipoti. Sono con me tutti i giorni e per me un punto di riferimento, sono molto credente quindi so che li rivedrò. Sono felice, ho fatto tante cose nella mia vita, e questo grazie ai miei genitori che mi hanno sempre insegnato che il lavoro, l’impegno, lo studio e la perseveranza servono per raggiungere l’obiettivo.
Quando nel 2013 è terminata la mia esperienza in Parlamento, ho cercato di mettere in pratica quello che avevo imparato negli anni precedenti.
Esordisce nel mondo dello spettacolo all’interno di reti televisive private romane, mentre il grande esordio in Rai avviene nel 1983 quando affianca Enzo Tortora nel programma “Portobello“. Non solo in Rai, la Carlucci ha lavorato anche per le reti Mediaset. Gabriella Carlucci è conduttrice anche di molte trasmissioni canore come l’Eurovision Song Contest e Festivalbar, cui apice è ovviamente il Festival di Sanremo presentato nel 1988 e nel 1990.
Da citare nella sua carriera sono sicuramente le esperienze da conduttrice di Melaverde e della serata di assegnazione dei David di Donatello.
Gabriella Carlucci non si dedica solamente allo spettacolo ma anche e soprattutto alla politica. Dal 1994 è iscritta a Forza Italia, mentre nel 2010 si candida a sindaco del comune pugliese di Margherita di Savoia, uscendone vincitrice. Nel 2001 inoltre viene eletta alla Camera dei deputati, rieletta poi nel 2006 e nel 2008.
Il deputato Gabriella Carlucci inoltre ha presentato una proposta di legge per regolamentare internet e per arrestare il fenomeno della cyber pedofili, ma molti sono stati i contrari anche perché si credeva che dietro ci fosse un’iniziativa di antipirateria.
Gabriella Carlucci ha due lauree conseguite all’Università La Sapienza di Roma: una in Lingue straniere, l’altra in Lettere con indirizzo storico-artistico.
Per quanto riguarda la vita sentimentale, la conduttrice e politica Gabriella Carlucci si è sposata una prima volta nel 1989 con l’attore Gianfranco Jannuzzo.
In seguito alla loro separazione, la Carlucci oggi si è risposata con un avvocato, Marco Catelli. I due stanno insieme dal 1996. Da lui ha avuto anche un figlio che si chiama Matteo, sul quale la madre ha dichiarato:
Ha 22 anni è bello, buono, bravo, indipendente, si è laureato e lavora.