Argomenti trattati
Gabriella Pession è un’attrice che spazia tra cinema, teatro e televisione. Non solo: da piccola era campionessa di pattinaggio ed è una nota sostenitrice dei diritti degli animali.
Gabriella Pession
Gabriella Pession è nata il 2 novembre 1977 a Daytona, negli USA. I genitori sono italiani e l’attrice si trasferisce nel Bel Paese quando ha soli 7 anni. Quello che molti non sanno è che Gabriella era campionessa di pattinaggio e ha dedicato tutta la sua adolescenza agli allenamenti. In seguito alla maturità scientifica, prosegue gli studi iscrivendosi alla facoltà di filosofia e, contemporaneamente, inizia a lavorare come modella e attrice.
Nel 1997 interpreta un piccolo ruolo nel film “Fuochi d’artificio” di Leonardo Pieraccioni, avvicinandosi per la prima volta alla recitazione, ma è nel 1998 che possiamo definire il suo debutto ufficiale. Viene scelta infatti tra i protagonisti del film per la tv “Amiche davvero!!” di Marcello Cesena. La sua carriera è poi in ascesa, spaziando tra televisione, cinema e teatro. Il grande successo arriva grazie a Lina Wertmüller che la vuole come protagonista insieme a Sergio Assisi (suo futuro fidanzato) del film “Ferdinando e Carolina” (1999).
Recita poi in tantissime produzioni come “Fine secolo” di Gianni Lepre; “Jesus” (1999) di Roger Young; le serie tv “Giornalisti” (2000); “Leonardo Da Vinci – Il genio a Milano”, regia di Luca Lucini (2015); “L’amore rubato”(2016) di Irish Braschi; “Se son rose…”(2018) regia di Leonardo Pieraccioni e la serie di successo “La porta rossa” (2017). Nel 2019, l’attrice è protagonista della nuova serie tv di Canale 5 “Oltre la soglia”, nella quale veste i panni della neuropsichiatra infantile Tosca Navarro.
Vita privata
Gabriella Pession ha avuto una lunga relazione con l’attore e collega Sergio Assisi conosciuto sul set di “Capri”. Sarà la Pession a lasciare Sergio, come racconta in un’intervista:
Lui è un uomo che ho amato molto, da cui mi sono dovuta staccare perché ero rimasta sola a cercare di salvarci. Era il mio compagno, la mia famiglia, il mio amico. Era troppo, forse ci eravamo isolati. Litigavamo tanto. Succede, alle coppie. La verità è che noi eravamo sbagliati
Seguirà poi un anno in America per lavoro e una breve relazione con Daniele Pecci che non è stata mai confermata. Nel 2012 la Pession si innamora dell’attore irlandese Richard Flood, conosciuto sul set. I due convolano a nozze a Portofino il 3 settembre 2016, con una cerimonia semplice e riservata. Il collega è più giovane di lei di 5 anni ed è noto soprattutto per i personaggi Tommy McConnel in “Crossing Lines” e James McKay in “Red Rock”.
Gabriella Pession ha un unico figlio di nome Giulio, avuto con il marito nel 2014. In un’intervista ha confessato di essere la classica mamma chioccia italiana:
Giulio lo iper-copro sempre. In Irlanda i bambini girano mezzi nudi e non si ammalano mai