Argomenti trattati
Cosa fare in caso di gambe gonfie? Per evitare la sensazione di gambe gonfie e pesanti, lo stile di vita conta molto.
Ciò che facciamo durante la giornata, quanto ci muoviamo e ciò che mangiamo è in grado di fare la differenza.
Il gonfiore alle gambe, soprattutto nelle donne, è spesso dovuto alla ritenzione idrica, ovvero un accumulo di liquidi noto come edema. Di cosa si tratta? Gambe, piedi, caviglie gonfi e dolenti al tatto, sensazione di stanchezza e pesantezza e la tanto odiata cellulite sono i sintomi più evidenti dell’edema.
Ma esistono molti modi per prendersi cura delle proprie gambe: da piccole abitudini quotidiane a cibi drenanti in grado di aiutarci.
Quando è possibile, è sempre meglio tenere le gambe in movimento durante la giornata. Se il lavoro, i lunghi viaggi o lo studio costringono a stare seduti a lungo potrete eseguire facili esercizi per le gambe o camminare anche per pochi minuti.
Se siete costretti a stare fermi per ore, il consiglio è di stare seduti tenendo i piedi leggermente sollevati da terra, in modo da evitare rigonfiamenti su caviglie e polpacci.
La soluzione migliore sarebbe dedicarsi a lunghe passeggiate durante il giorno.
L’ideale sarebbe svolgere dell’attività fisica regolare, almeno per un’ora al giorno. Non serve scegliere delle attività troppo faticose: è sufficiente una corsetta al mattino, una camminata per andare e tornare dal lavoro o degli allenamenti da fare in casa.
Le gambe temono le temperature estreme e soffrono il caldo. In estate, dunque, è meglio evitare lunghe esposizioni al sole, soprattutto se non ci si muove.
Piuttosto optate per delle passeggiate in acqua. In inverno meglio evitare i locali eccessivamente riscaldati e state attenti alle fonti di calore dirette sulle vostre gambe. Infine preferite una doccia fredda ai lunghi bagni in acqua bollente.
Una buona abitudine è massaggiare le vostre gambe ogni giorno. Approfittate dell’applicazione di una crema idratante, un olio o sotto la doccia per massaggiare piedi, caviglie, polpacci e cosce. Passate il palmo della mano sulle vostre gambe dall’alto verso il basso, facendo una leggera pressione.
Per permettere alla circolazione del sangue di funzionare correttamente evitate di indossare indumenti o calzature eccessivamente stretti e lasciate alle vostre gambe libertà di movimento. Scegliete delle scarpe a pianta larga e dai materiali flessibili, limitando l’uso delle scarpe con il tacco. Non esagerate con pantaloni o gonne eccessivamente stretchy.
La dieta deve essere ricca di cibi a elevato contenuto di fibre incluse frutta e verdura, perché le fibre regolarizzano l’attività intestinale e aiutando a tenere sotto controllo colesterolo e glicemia.
Un maggiore apporto di fibra risulta, quindi, fondamentale per drenare tossine e liquidi in eccesso.
Risulta fondamentale limitare il consumo di sale, spesso causa di ritenzione idrica. Limita il più possibile il consumo di insaccati, formaggi stagionati e prodotti confezionati e quando cucini, sostituisci il sale con le erbe aromatiche.
Le fonti proteiche migliori per sgonfiare le gambe sono il pesce, la carne bianca, i legumi e le uova
Bere almeno 2 litri di acqua al giorno è fondamentale per sgonfiare le gambe. Perché? Bere aiuta a ridurre la ritenzione idrica, favorendo sia l’eliminazione dei liquidi in eccesso e delle scorie sia il corretto funzionamento di intestino e microcircolo.