Come scegliere il gel detergente viso in base al tipo di pelle

Alessia Vitale

Alessia Vitale nata a Ragusa nel 1998. Mi sono trasferita dalla Sicilia a Milano per frequentare l’Università. Sono laureanda in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Milano. Amo la letteratura e tutto quello che riguarda il mondo dei libri.

Condividi

Ogni donna dovrebbe seguire quotidianamente una skincare routine, per riparare ai danni causati dal trucco, dallo sress e dall’inquinamento.

Tra i primi step vi è sicuramente una corretta detersione del viso per rimuovere residui di sebo, impurità, trucco e sudore e fare così finalmente respirare la pelle. Ma non basta solo l’acqua: avrete bisogno di un gel detergente viso adatto alla vostra pelle.

Il migliore gel detergente viso in base ai tipi di pelle

Il gel detergente è un prodotto fluido estremamente versatile, adatto a detergere sia le pelli normali che quelle miste e grasse.

Tuttavia, la scelta del gel detergente per il viso cambia a seconda della pelle da trattare. Vediamo allora come scegliere il detergente viso in base al tipo di pelle.

Pelle Secca: CeraVe Hydrating Cleanser

Una pelle secca ha bisogno di un gel detergente che abbia al suo interno una buona dose di ingredienti idratanti come il burro di karitè, l’olio d’oliva, l’olio di mandorle ecc. Vanno assolutamente evitati saponi troppo aggressivi e prodotti che tendono ad astringere i pori e limitare la produzione di sebo.

Cosa scegliere, dunque? CeraVe Hydrating Cleanser. Si tratta di un prodotto che deterge in maniera efficace la pelle, senza trascurarne l’idratazione e il rispetto della barriera protettiva cutanea.

Pelle grassa: La Roche Posay Effaclar Gel Mousse

Chi ha la pelle grassa si trova a combattere ogni giorno contro un’eccessiva produzione di sebo che, insieme all’inquinamento delle città, va a ostruire i pori. Il consiglio è di puntare su prodotti come i gel, le schiume, le acque micellari e quelle termali. La Roche Posay Effaclar Gel Mousse è un purificatore per pelli grasse con una consistenza in gel, che deterge delicatamente rimuove le impurità del viso e ne riduce il sebo in eccesso.

Pelle mista: Lancome Mousse Eclat

Nel caso in cui abbiate una pelle mista, solitamente più grassa nella zona T e secca nel resto del viso, è necessario utilizzare prodotti che non appesantiscano le zone grasse e che allo stesso tempo non vadano a sfibrare quelle più secche.

Lancome Mousse Eclat è un detergente perfetto per pelli miste. Deterge accuratamente ma con delicatezza, illuminando e nutrendo l’incarnato.

Pelle sensibile: Avène Gentle Milk Cleanser

Una pelle sensibile e delicata non deve essere trattata con prodotti aggressivi.

Meglio puntare su soluzioni acquose. Avène Gentle Milk Cleanser è arricchita con acqua termale Avène che previene le irritazione e va a ripristinare la barriera protettiva naturale della cute.