Argomenti trattati
Come affrontare e come superare la gelosia, un sentimento che può diventare addirittura patologico se non affrontato nella giusta misura.
Cos’è la gelosia patologica?
L gelosia patologica è un sentimento che viene sentito con la stessa intensità rispetto ad altre emozioni. Può verificarsi spesso durante un rapporto amoroso, ma anche d’amicizia. Quando siamo, infatti, amici di altre persone, ci aspettiamo di essere al primo posto della loro vita.
Questa relazione si basa sul desiderio di condividere e scambiare esperienze, ma crea anche una situazione di dipendenza nei confronti di questa persona. Come viene costruito questo rapporto? Nel caso di un’amicizia profonda, si può avere paura che questa forte unione scompaia. Nasce, quindi, un sentimento di insicurezza che, gradualmente, se soprattutto l’altro prende le distanze da noi, si trasforma in gelosia.
L’oggetto della gelosia patologica
La gelosia patologica può assumere forme diverse, ma raramente si verificano senza motivo. Non si è gelosi senza motivo e anche se non lo vogliamo ammettere, quasi sempre sappiamo bene qual è la fonte che l’ha originata. È possibile essere gelosi di una situazione, per esempio. Il nostro migliore amico ha un lavoro meglio retribuito o semplicemente ha avuto un aumento di stipendio.
Altri casi di gelosia
Questa può essere motivata da cose più banali (daresti qualsiasi cosa per avere i capelli dell’amica o vorresti che il tuo jeans cadesse come a lei…). Ci può, inoltre, essere una terza persona che minaccia l’equilibrio del rapporto, come un nuovo fidanzato o l’arrivo di un nuovo amico nel gruppo.
Canalizzare le emozioni in gelosia patologica può acquisire motivi ingiustificabile. È una sensazione normale, ma è necessario riuscire a controllarla e canalizzarla, soprattutto per il benessere di ciascuno, poiché spesso la gelosia è un motivo di conflitto.
In alcuni casi può essere tremendamente distruttiva, in particolare se si trasforma in malsana possessività o, al contrario, in odio profondo. È da ciò che la gelosia riesce ad esprimere il rapporto costruttivo, quindi, che abbiamo la possibilità di migliorarci controllandola.