Gelwash capelli: cos’è, come farlo e a cosa serve

Evelyn Novello

Nata a Milano nel 1995 e laureata in Comunicazione pubblica e d'impresa. Nel 2016 mi sono avvicinata al mondo del giornalismo e da quel momento non più smesso di scrivere.

Tag: come fare
Condividi

Stanca dei soliti prodotti che ti appesantiscono i capelli? Se vuoi provare ad abbandonare il classico shampoo e passare a prodotti completamente naturali, questa è la tua occasione.

Esiste infatti un metodo naturale ma efficace che ti permetterà di lavarti i capelli senza prodotti chimici: è il gelwash.

Cos’è il gelwash capelli

Il gelwash per capelli è un trattamento composto da ingredienti naturali che ti permetterà di lavarti i capelli evitando l’uso dello shampoo e contrastando al tempo stesso quel fastidioso effetto crespo. Perché sostituire lo shampoo con un lavaggio alternativo? Perché molti shampoo, a lungo andare, rischiano di rovinare i capelli o la cute.

Questi infatti, per rendere morbidi ed esteticamente belli i capelli, contengono sostanze come i siliconi che si fissano su essi rendendoli in apparenza sani e lucenti, ma solo in apparenza. La tendenza di molti brand è quindi quella di usare formulazioni naturali, almeno in una buona percentuale.

Oltre ai prodotti già in commercio, alcuni validissimi, esiste un metodo casalingo ma efficace. Provare per credere. Il gelwash è un mix di zucchero, miele, balsamo e soprattutto gel d’aloe vera, ottimo alleato per le chioma secche e crespe.

Come si fa? Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti, distribuisci il composto sui capelli, massaggia, lascia agire qualche minuto e risciacqua con abbondante acqua tiepida come faresti con un normale shampoo. Sono consigliati ovviamente i balsami con un buon INCI, se certificati Eco BIO ancora meglio.

Ideale sopratutto per chi li ha secchi, sfibrati e danneggiati o anche a chi deve lavarsi i capelli molto spesso. Il gelwash regala nutrimento e idratazione alla chioma.

Perfetto quindi anche per chi ha la cute grassa o con forfora perché è in grado di assorbire il sebo in eccesso, regalando così volume senza appesantire, ed è davvero delicato. Va benissimo anche per chi ha i capelli molto fini che mal sopportano trattamenti troppo nutrienti: essendo ridotti gli oli e i burri, infatti, i capelli risultano puliti, ma non unti o appesantiti. Rinforzante e volumizzante il gelwash ti farà notare subito la differenza.

Grazie alla leggerezza del trattamento, poi, il gelwash può rappresentare anche un ottimo impacco o una maschera nutriente da utilizzare dopo il normale lavaggio, specialmente dopo il mare.