Argomenti trattati
George Clooney è un cuore d’oro, e non si tratta di un’esagerazione.
Alla fine del 2013 Clooney invitò a cena gli amici di una vita, quelli che lo avevano aiutato e protetto quando non aveva ancora non era diventato famoso a livello mondiale. Durante quella cena regalò 1 milione di dollari a ogni invitato.
A rivelare al mondo la discreta generosità dell’attore è stato il marito di Cindy Crawford che, nel 2014, è stato testimone di nozze di Clooney.
Ci sono molte star che danno grosse somme in beneficenza e i più maligni dicono che lo facciano soltanto per poter godere delle facilitazioni fiscali previste in questi casi, ma ci sono grandi di Hollywood che si comportano diversamente.
George Clooney ha sempre avuto fama di essere una persona generosa e semplice, seppur nei limiti implicati dal fatto di essere una delle star più famose del mondo. Estremamente selettivo nelle sue amicizie e molto attento ai bisogni delle persone che gli sono care, diede il meglio di sé nel 2013.
Era il 27 Novembre di quell’anno secondo il racconto di Rande Gerber che, oltre ad aver sposato Cindy Crawford, è uno dei migliori amici di Clooney. Alcuni giorni prima tutti gli amici storici di George avevano ricevuto un messaggio da parte dell’attore, che li invitava a segnare sul calendario la data del 27 perché sarebbero stati attesi a cena a casa sua.
Gli invitati non immaginavano minimamente che quella serata avrebbe cambiato completamente le loro vite: sembrava una classica riunione tra amici che si conoscono da una vita.
Quello che “i ragazzi” (questo il nome che i componenti del gruppo danno scherzosamente alla loro combriccola) non si aspettavano era di trovare una borsa firmata accanto a ognuno dei piatti del tavolo apparecchiato per la cena.
Su ogni borsa c’era il nome di uno degli invitati e al suo interno ben 1 milione di Dollari in banconote da 20. “Sembrava una scena di Ocean’s Eleven” ha commentato Gerber ricordando quel momento surreale.
Clooney spiegò che aveva sentito il bisogno di sdebitarsi per tutto l’affetto e il sostegno che aveva ricevuto negli anni dai suoi amici più cari. “Ho dormito sui vostri divani quando sono arrivato a Los Angeles” ha detto l’attore, affermando che regalare un milione di dollari a ognuno di loro era il minimo che potesse fare.
Alcuni dei “ragazzi” di Clooney avevano disperatamente bisogno di denaro, dal momento che non stavano attraversando un periodo semplice della propria vita, ma questo non valeva per Gerber che era, ed è, molto benestante.
Il marito della Crowford decise di prendere da parte George e tentò di rifiutare il suo regalo. Senza battere ciglio Clooney disse a tutti gli altri che, se Rande non avesse accettato, anche gli altri non avrebbero visto un soldo.
Messo all’angolo, Gerber accettò il milione di Dollari, ma decise di devolvere completamente in beneficenza i soldi ricevuti dall’amico.
Gli invitati presenti quella sera erano 14, e per ognuno di loro Cloneey si fece carico anche delle spese fiscali derivate dall’enorme somma di denaro appena ricevuta.
Esattamente un anno dopo quella memorabile serata, George Clooney ha sposato Amal Alamuddin: per l’attore il 27 Novembre sarà sempre una data indimenticabile.