Argomenti trattati
Creatore delle saghe cinematografiche di Star Wars e Indiana Jones, George Lucas è uno dei registi più importanti dei nostri tempi.
Il regista George Walton Lucas Jr. è nato a Modesto, città degli Stati Uniti d’America, il 14 maggio 1944 in una modesta famiglia. Si appassiona subito al cinema e studia presso la University of Southern California, dove crea e sperimenta i suoi primi cortometraggi. Dopo aver conseguito la laurea in cinema, fonda insieme al collega Francis Ford Coppola uno studio indipendente dai colossi della regia di Hollywood e lo chiama American Zoetrope.
Il grande successo arriva nel 1973 con il film American Graffiti, ma la consacrazione nell’olimpo della regia mondiale avviene con la saga di Star Wars che inizia con la prima pellicola uscita nelle sale nel 1977. Grazie ai proventi di questa saga, Lucas mette in piedi un proprio studio chiamato LucasFilm. Riguardo questa sua prima esperienza importante nel cinema, George Lucas ha dichiarato durante un’intervista:
A Hollywood tutte le società specializzate in effetti speciali avevano chiuso bottega e il tentativo di sfondare con un film basato su effetti speciali in quel momento era considerato ridicolo e ingenuo. Ho messo su una squadra di ragazzini, età media 23 anni. Eravamo 3040 persone che si sono messe a fare un film di fantascienza. Non pensavo davvero di poter andare oltre.
Infatti la saga di Star Wars è entrata nell’immaginario di molte generazioni, diventando un film culto e un classico del cinema. Altra saga cinematografica di successo creata da Lucas è quella dedicata alle avventure dell’archeologo Indiana Jones: affida però la regia al collega Steven Spielberg. Altro film che vede la regia di Lucas è L’uomo che fuggì dal futuro, uscito nelle sale nel 1971. Non molti sanno che Lucas ha aiutato anche a dirigere la prima puntata dell’ultima stagione della famosa serie tv Il Trono di Spade.
Dal 1969 al 1983 il regista George Lucas è stato sposato con la montatrice Marcia Griffin: con lei ha adottato una bimba di nome Amanda. Il regista infatti è sterile, non può avere figli. In seguito al divorzio, Lucas ha iniziato a frequentare nel 2006 l’imprenditrice Mellody Hobson: un amore che si è dimostrato durevole, tanto da convolare a nozze nel 2013. Grazie alla maternità surrogata, i coniugi Lucas sono diventati genitori nel 2013 della loro prima figlia, Everest.
Lucas, oltre ad Amanda, ha adottato altri due figli di nome Jett e Katie.