Chi era George Michael: vita privata e curiosità sul cantante

Dagli Wham! al successo da solista, tutto quello che c'è da sapere sulla popstar George Michael

George Michael è stato uno dei cantanti pop-rhythm and blues più amati di sempre. La sua carriera è iniziata con il duo Wham! per poi continuare da solista ottenendo sempre un grande successo in tutto il mondo.

George Michael

Il cantante George Michael, nome d’arte di Georgios Kyriacos Panayiotou, è nato a Londra il 25 giugno 1963 da madre inglese e padre greco. La sua voce e la passione per la musica lo spingono a formare un gruppo con il suo compagno di scuola Andrew Ridgeley: nel 1981 nascono così gli Wham!. Il loro primo album si intitola “Fantastic” ed esce nel 1983, contenendo già pezzi che diventano vere e proprie hit. Il successo internazionale arriva però l’anno dopo con l’album “Make it big”: proprio di questo disco fanno parte canzoni indimenticabili quali “Wake me up before you go goe soprattutto “Careless Whisper”. Con questo album il duo sbarca in Europa e persino in Cina. Il gruppo annuncia però lo scioglimento nel 1986 con il concerto “The Final”. Inizia così la carriera da solista di George Michael.

Il primo album da solista, “Faith“, ottiene un successo enorme. Collabora con vari artisti come Aretha Franklin ed Elton John. Inizia poi una lunga ed estenuante battaglia legale per staccarsi dal contratto con la CBS/Sony. La carriera di Michael rinasce con l’album “Older“. Pubblica poi, alle soglie del Duemila, la raccolta “Songs of the last century”, nella quale sono contenuti i brani che hanno segnato il Novecento. Anche il nuovo secolo si rivela produttivo per il cantante: esce l’album “Patience” nel 2004 e soprattutto George Michael annuncia il Symphonica Tour, un tour mondiale con orchestra sinfonica. Durante il tour però viene ricoverato per una brutta polmonite. Riprende comunque il tour, annunciando però l’annullamento delle date australiane. Nel 2016 il cantante britannico muore improvvisamente il giorno di Natale, a soli 53 anni, stroncato da un infarto.

Vita privata

Anselmo Feleppa fu lo storico compagno di George Michael, morto per emorragia cerebrale nel 1993: la perdita del suo fidanzato fece vivere al cantante un periodo di grande sconforto e depressione. Dal 1996 al 2011 è stato legato a Kenny Goss, i due dichiararono più volte di volersi sposare, tuttavia il grande passo non fu mai fatto. Poco prima di morire, il cantante aveva instaurato una relazione con Fadi Fawaz.

Curiosità

Il cantante fece coming out solo nel 1998, dopo essere stato arrestato per condotta immorale in luogo pubblico. Sembra che sia stato molto amico di Elton John anche se tra i due, agli inizi del 2000, ci sono stati un paio di scontri riguardanti l’omosessualità di Michael. Nel 2006 è stato arrestato per possesso di cannabis e guida in stato di ebrezza. Su Instagram è ancora presente e attivo il profilo di George Michael dove vengono ancora pubblicati contenuti inerenti alla sua carriera.

Lascia un commento

Leggi anche