Chi è George Weah: curiosità sull’ex calciatore

Megghi Pucciarelli

Megghi Pucciarelli nata a Salerno nel 1996. Ho avuto da sempre la passione per i libri e la scrittura e perciò mi sono laureata in Lettere moderne. Amo la natura, le passeggiate in montagna, fare trekking con gli amici e mi piace rilassarmi davanti ad un bel film.

Tag: vip
Condividi

George Weah, ex calciatore del Milan, ha compiuto un cambio di carriera straordinario: nel 2018 infatti è diventato presidente del suo Paese, la Liberia.

George Weah

L’ex calciatore e politico George Tawlon Manneh Oppong Ousman Weah nasce a Monrovia, capitale della Liberia, il 1° ottobre 1966 e cresce in una baraccopoli allevato da sua nonna. Da bambino inizia ad appassionarsi al calcio, fino ad entrare nelle squadre giovanili locali. Nel 1988 approda poi nella squadra del Monaco, per passare quattro anni dopo al Paris-Saint Germain. Il 1995 è l’anno in cui George Weah viene acquistato dal Milan di Silvio Berlusconi: è la sua stagione d’oro della carriera calcistica.

A questa altezza viene considerato uno dei più grandi giocatori di calcio di sempre e si aggiudica il Pallone d’oro.

Durante un’intervista, Weah dichiara:

Quando sono in campo mi concentro sulla partita. Quando esco dallo stadio non guardo i programmi di calcio e non leggo i giornali sportivi ma mi occupo dei problemi della mia terra. Lo sport è uno strumento per aiutare il mio popolo.

Già da allora si può intravedere l’impegno umanitario e sociale che Weah prova per il suo Paese. Proprio durante la sua militanza al Milan, George Weah conclude un gol da fuoriclasse che resterà nella storia del calcio italiano. Il gol contro il Verona passerà alla storia con il nomignolo di coast to coast proprio perché il calciatore attraversò tutto il campo per andare in rete.

Con la fine della sua carriera da calciatore a livello agonistico, Weah si impegna profondamente per risolvere i problemi del suo Paese, la Liberia.

Nel dicembre del 2017 ha quindi partecipato alle elezioni presidenziali ed è stato eletto Presidente della Liberia nel gennaio del 2018. Sul suo ruolo in politica, Weah ha affermato durante un’intervista:

Lavoro duro e passione, nel calcio come in politica. Non sono cambiato. Quando ho iniziato a giocare non pensavo di vincere il Pallone d’oro e arrivare ad essere il miglior calciatore del mondo.

Vita privata e curiosità

George Weah è sposato con la statunitense di origini giamaicane Clar, diventata first lady della Liberia dopo la vittoria di King George alle elezioni. I due si sono conosciuti nella banca dove lei lavorava e non si sono mai lasciati, nonostante le numerose voci di presunti tradimenti da parte del marito. Con lei l’ex calciatore ha avuto tre figli: George Jr., Tita e Timothy. Quest’ultimo ha seguito le orme del padre nel calcio, giocando prima nelle giovanili e poi nella prima squadra del Paris-Saint Germain per poi approdare al Lille nel 2019.

Anche il primogenito George Jr. è diventato calciatore ed ha giocato anche lui, come il fratello minore e il padre, nella squadra parigina.