Chi è Gerry Scotti, curiosità sul conduttore televisivo

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Gerry Scotti è uno dei personaggi più amati dai telespettatori.

Conduttore televisivo e speaker radiofonico, ma anche attore: la sua carriera è davvero variegata. Negli anni, è riuscito a diventare un volto familiare ed è proprio così che lo considerano i suoi tantissimi sostenitori. Cosa sappiamo sul suo conto?

Gerry Scotti: chi è?

All’anagrafe Virginio Scotti, Gerry è nato il 7 agosto del 1956 a Camporinaldo, frazione di Miradolo Terme in provincia di Pavia. Nel corso della giovinezza si è trasferito con la famiglia a Milano, dove ha frequentato il liceo classico.

In seguito si è iscritto a Giurisprudenza, ma non ha mai portato a termine gli studi. Nel frattempo, infatti, Gerry ha iniziato a lavorare in radio. Nel suo curriculum da speaker ci sono: Radio Hinterland Milano2, Radio Milano International, Radio Deejay, RDS e R101.

Grazie all’esperienza come speaker, Scotti è approdato anche in televisione diventando uno dei presentatori di punta di Mediaset. Tra i primi programmi di successo c’è stato il Quizzone, andato in onda su Canale 5 dal 1994 al 1997.

Il format si basava su quello in onda al tempo in Giappone e intitolato Show By Shoba. Si trattava di un quiz estivo che vedeva la presenza di 8 personaggi noti. Questi provenivano dal mondo dello spettacolo, della televisione e dello sport. I protagonisti venivano divisi in due squadre e dovevano rispondere a delle domande dopo la visione di brevi filmati.

Il successo di Gerry

Tra i tanti programmi di successo che hanno visto e vedono ancora Scotti al suo timone ci sono: Passaparola, trasmesso da Canale 5 dal 1999 al 2008, Chi vuol essere milionario?, Striscia la notizia, Paperissima, Simpaticissima, Buona Domenica, La Corrida e Caduta Libera.

Scotti non è solo uno speaker radiofonico e un conduttore di successo, ma anche un attore di film e serie tv di successo nonché testimonial di prodotti noti come il Riso Scotti. Ha recitato in titoli come: Il vigile urbano, Io e la mamma, Finalmente soli, Il mio amico Babbo Natale 1 e 2 e I liceali 3.

Attualmente, Gerry è uno dei giudici di Tu Si Que Vales ed è al timone del quiz estivo The Wall.

Gerry Scotti: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Scotti è stato sposato dal 1992 al 2002 con Patrizia Grosso. Nel corso della loro unione è venuto alla luce Edoardo, unico figlio della coppia. Dopo la separazione dalla moglie, il conduttore ha conosciuto l’architetto Gabriella Perino ed è con lei che vive ancora oggi una bellissima storia d’amore.