Sarà difficle far risalire gli ascolti del preserale di Canale 5 dopo il flop del Fattore C di Bonolis – ormai fisso ad un miserabile 15%, un dato che ha trascinato nel baratro anche il TG5 (ormai sono quasi 8 punti di distacco dal TG1) – ma Mediaset, dal prossimo dicembre, potrebbe giocarsi la carta Scotti, che tornerebbe con il "suo" Milionario.
Bonolis ha pagato caro il suo tentativo di proporre una copia di Affari Tuoi (comunque meglio di un'inguardabile Formula segreta) e ora ne sta pagando le conseguenze, anche se Mediaset, alla luce della rinascita di Striscia la Notizia , è ben contenta di strapagare quello che è stato il suo più temibile nemico, l'unico che ha battuto l'inossidabile creatura di Ricci.
E così, dopo tanti stravolgimenti di palinsesto, tutto potrebbe tornare come prima.
«In effetti l'azienda mi ha chiesto la disponibilità – ha spiegato Scotti – a riprendere il preserale, ma io ho ribadito che quest'anno voglio dedicarmi con tutta l'attenzione possibile a Paperissima e alla fiction (ha girato il seguito di Babbo Natale). Comunque se mi verrà di nuovo chiesto, quando lo show di Ricci sarà finito, darò la mia disponibilità all'azienda. Comunque – aggiunge – non sarà facile riprendere il Milionario perché quando si apre una fossa (di perdita di pubblico) così profonda è difficile recuperarla». (il Giornale).
E' incredibile come il pubblico si abitui ad un personaggio e non sia pronto alle novità; è preoccupante, perchè invoglia i direttori di palinsesto a lasciare tutto com'è, senza sperimentazioni nè novità di rilievo.
E' vero che una controproposta deve essere di qualità, ma un simile atteggiamento obbliga le reti ad offrire sempre, e solo, una maleodorante minestra riscaldata. C'è quindi ben poco da gioire per i due flop targati "preserale Mediaset".