Argomenti trattati
Gessica Notaro è stata ospite a Vieni Da Me, il talk show di Caterina Balivo in cui gli ospiti raccontano a cuore aperto i momenti più significativi della propria vita. Diventata un simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, l’ex concorrente di Ballando Con le Stelle per la prima volta ha parlato di una storia drammatica che ha segnato in maniera indelebile la sua adolescenza: l’inspiegabile suicidio di suo fratello.
Gessica Notaro: “Molte domande”
La vita da adulta di Gessica Notaro non è stata semplice: finita intrappolata in un rapporto tossico con un uomo che arrivò a sfregiarla nel momento in cui Gessica rifiutò la sua proposta di matrimonio, oggi è una donna che ha sconfitto le sue insicurezze e si sta costruendo una nuova indipendenza personale e professionale.
Negli anni precedenti all’incontro con il fidanzato che avrebbe così drammaticamente cambiato la sua vita Gessica aveva però dovuto affrontare altre due enormi tragedie: la perdita del padre e, appena otto mesi dopo, il suicidio di suo fratello.
All’epoca Gessica aveva appena vent’anni, quindi un’età delicatissima, in cui si fa una fatica enorme a comprendere lo stato d’animo di chi decide di farla finita. La ragazza ha spiegato a Vieni Da Me che suo fratello non lasciò nemmeno un biglietto, quindi gli interrogativi in merito ai motivi del suo gesto non hanno mai trovato una vera risposta.
Mio fratello purtroppo non c’è più. Tutto è successo otto mesi dopo la morte di mio padre. È stata una sua scelta. Ancora non sappiamo perché ha preso questa decisione. Naturalmente mi sono fatta tante domande. Avevo solo vent’anni.
Una nuova consapevolezza
Non molti anni dopo aver dovuto sopportare la perdita di suo padre e di suo fratello, Gessica è caduta preda dell’uomo che, nel 2017, le avrebbe deturpato il viso con l’acido.
Ogni volta che Gessica viene invitata in televisione è inevitabile che si finisca a parlare di quello che la donna ha dovuto affrontare e di come sia riuscita a superare il trauma derivante dalla perdita dell’occhio.
Oggi Gessica ha maturato una profondissima consapevolezza dei meccanismi che regolano i rapporti tra persone ed è in grado di affermare:
All’inizio per lui ero la donna più bella del mondo. Poi a un certo punto non andava bene nulla di quello che facevo, mi metteva costantemente in competizione con le altre donne. Sono dimagrita 7 chili, le persone intorno a me non mi riconoscevano più. Quando sentivo parlare di violenza sulle donne, mi chiedevo che problemi hanno queste donne che si fanno mettere i piedi in testa. Invece no, ho scoperto che può succedere a tutti, ancora di più alle persone forti o in una posizione sociale alta, come una donna in carriera e indipendente che sa badare a se stessa.
“Pensavo di essere innamorata”
Gessica Notaro, esattamente come tante altre donne nella sua posizione, ha sopportato moltissimo in nome di un amore che in realtà non era amore.
Pensavo di essere innamorata, ma ora so che era dipendenza affettiva. L’amore fa stare bene, non fa stare male. I manipolatori ti isolano dagli altri, ti fanno credere di non essere abbastanza. Queste persone appaiono sicure di sé ma hanno complessi interiori che risalgono all’infanzia o all’adolescenza, ma non vanno mai giustificate.