Argomenti trattati
Francesca De Andrè, concorrente del Grande Fratello 16, anche se non può parlare del padre Cristiano perché diffidata, si è spesso lasciata andare a ricordi sul nonno Fabrizio. Il grande cantautore, scomparso nel 1999, è ancora vivo nella mente dei suoi tantissimi fan, ma anche in quella della nipote che è convinta che se lui fosse stato ancora in vita, la sua vita sarebbe stata molto diversa.
I ricordi di Francesca De Andrè
Francesca De Andrè ha sempre avuto grandi problemi con il papà Cristiano, ma del nonno Fabrizio ha un ricordo più che positivo. In alcuni momenti di relax all’interno della casa del Grande Fratello 16, la ragazza ha raccontato ai suoi coinquilini quello che per lei rappresenta ancora oggi il grandissimo cantautore. Fabrizio è scomparso nel 1999, ma le sue canzoni sono ancora molto ascoltate e sono considerate delle vere e proprie poesie. Hanno ispirato film e libri e De Andrè è a tutti gli effetti parte della cultura musicale italiana. Francesca, proprio ricordando il nonno, ha dichiarato: “Nonostante siano passate diverse generazioni, mio nonno viene ancora ascoltato e capito. Un genio! Ci sono messaggi che possono durare in eterno. Sono dei messaggi universali”. La gieffina ha parlato di molti testi ‘storici’ del suo avo e ha spiegato come quelle canzoni non rispecchino sono la società del tempo, ma anche quella attuale. Fabrizio non ha bisogno di presentazioni, visto che anche i giovanissimi conoscono almeno una delle sue canzoni. Mentre del papà Cristiano la De Andrè non ha un bel ricordo, tanto che i loro rapporti sono sempre stati scanditi da liti in tribunale, del nonno ha solo ed esclusivamente una grande nostalgia ed è convinta che se lui fosse stato ancora vivo, la sua esistenza sarebbe stata completamente diversa.
La convinzione di Francesca
Le vicende familiari della gieffina sono ormai note da tempo e non serviva di certo la diffida del padre per ricordarlo ai telespettatori. La De Andrè infatti, soprattutto nelle varie trasmissioni di Barbara D’Urso, ha avuto modo di raccontare al grande pubblico come Cristiano le abbia rovinato la vita. Non a caso, la ragazza ha una convinzione e l’ha svelata proprio ai suoi compagni d’avventura. Francesca ha ammesso: “Mi rispecchio molto nel suo modo di pensare, di vivere e di immedesimarsi nelle cose. Non so cosa pagherei pur di parlare dieci minuti con lui. Se ora ci fosse lui, riuscirebbe a mettere tutto a posto”. La De Andrè è convinta che se Fabrizio fosse stato ancora in vita, i tanti problemi che ha avuto e che ha con il padre avrebbero preso una piega diversa. Purtroppo però, il cantautore è morto ormai da vent’anni e Cristiano sembra essere più che convinto a non voler avere nessun rapporto né con Francesca e nemmeno con i fratelli Fabrizia e Filippo. Tra le tante dichiarazioni fatte dalla gieffina, ce n’è una che molto probabilmente non piacerà al genitore. La ragazza, convinta di non essere ripresa dalle telecamere, ha rivelato che il padre è completamente rifatto e che con la sua immagine di qualche anno fa non ha nulla a che vedere. Cristiano passerà dalla diffida alla querela? Speriamo di no, visto la De Andrè è sempre sua figlia e che non dovrebbe desiderare altro che avere un rapporto con lei e con tutti i suoi fratelli.