Argomenti trattati
Barbara D’Urso ha firmato un altro enorme trionfo targato Mediaset, e non ne fa mistero. La signora indiscussa della trash TV nazionale ha inviato un messaggio chiarissimo attraverso i suoi social, enumerando tutti i record di share raggiunti dalla sua chiacchieratissima e contestatissima trasmissione televisiva. Si fermerà? No, naturalmente, dal momento che Barbara non ha mai nascosto di essere una workaholic.
Regina indiscussa dei palinsesti di Canale 5, Barbara D’Urso è stata una volta ancora la donna simbolo di Canale 5, ripagando egregiamente la fiducia che la rete ammiraglia Mediaset le aveva tribuito nel momento in cui le aveva affidato la nuova stagione del reality più famoso d’Italia. Dopo il successo di ben due edizioni del Grande Fratello VIP c’era la possibilità che il Grande Fratello dedicato alle persone comuni subisse una poco lusinghiera battuta d’arresto, ma con Carmelita al timone un potenziale disastro si è trasformato in un enorme successo di pubblico.
Dal momento che la signora D’Urso non è una a cui piace parlare a vanvera, se esulta lo fa con dati alla mano. Il suo ultimo messaggio social è un elenco molto preciso dei punti di share ottenuti dal programma durante la sua accidentata corsa verso la finale.
E la finale del Grande Fratello 15 fa il 23,63% di share con picchi superiori al 43%!!!! La media delle otto puntate del GF15 è superiore al 23% di share! Un risultato incredibile che il GF non faceva da anni e un dato pazzesco per le prime serate di Canale5!!!! Tutto questo grazie a voi!
La strategia di Carmelita
Il trionfo del Grande Fratello nel variegato e ormai agguerritissimo panorama dei reality italiani è innegabile dal punto di vista matematico. Come ha fatto però la D’Urso a raggiungere un risultato simile pur dovendo mettere in scena una versione un po’ vecchiotta dello show? Come tutti sanno, Carmelita ha deciso di mettere in scena il suo circo personale o, come dicono alcuni in maniera un po’ più lusinghiera, la sua corte personale. Si è discusso molto in merito alla strategia della D’Urso ma di una cosa si è certi: Barbara ha voluto andare sul sicuro.
Dalla Casa e dagli studi sono passati moltissimi dei frequentatori assidui dei suoi salotti quotidiani, da Lucia Bramieri al Ken Umano, da Cristiano Malgioglio ad Angelo Sanzio. Il trash è un’arte e la D’Urso ha dimostrato di essere una maestra di quest’arte e di saper piazzare i personaggi giusti al posto giusto.
Il trionfo e le polemiche
Se i dati auditel parlano chiaro, hanno parlato chiaro però anche le enormi polemiche che sono scoppiate intorno a questo Grande Fratello, durante il quale si sono toccate vette di violenza verbale che non erano mai state raggiunte in un reality show televisivo. Dopo le ripetute accuse di razzismo, sessismo e mobbing rivolte ai concorrenti per alcuni comportamenti tenuti nei confronti di Aida Nizar, moltissimi sponsor del Grande Fratello sono fuggiti a gambe levate lasciando letteralmente la casa senza risorse. Barbara non ne ha mai fatto parola, ma ha continuato a dare voce e spazio televisivo al protagonista assoluto di quella vicenda: Baye Dame.
Nella corsa al successo tutto fa brodo, e soprattutto tutto fa share.