Argomenti trattati
Già da qualche giorno, la prima coppia del GF, stava attraversando momenti di crisi.
Lucia e Filippo, nonostante siano entrambi romani, hanno delle differenze caratteriali che pian piano sono venute alla luce. Dopo la formazione della seconda coppia della casa, Alessia e Matteo, Lucia ha avuto un crollo. Filippo ha quindi deciso di lasciarla in diretta.
Filippo, davanti ai continui momenti di tristezza di Lucia, decide di parlarle. La ragazza è a bordo piscina ed è Filippo a prendere la parola, Lucia non apre bocca.
Il giovane romano inizia un monologo: “I problemi che hai qui dentro possono nascere da un milione di cose, ma anche se sei combattuta da molti motivi io mi sento responsabile. Non fa niente, ci abbiamo provato qui dentro, abbiamo vissuto momenti bellissimi, ma tu non sei a tuo agio. A volte le motivazioni non serve neanche trovarle. Mi dispiace vederti avere crisi personali ogni due giorni e non sentirmi il protagonista che può cambiarle, mi sento impotente.
Io ho 25 anni, tu 28, per cui non fa niente. Se delle forze superiori ci allontanano è giusto che sia così. Sicuramente sarà difficile vivere questi ultimi giorni qui, però per te, per noi e per me è la cosa più giusta. Ci sono delle cose che non vanno, è chiaro. Io e te non ci siamo neanche scontrati, non ci sono liti quindi non abbiamo voglia neanche di confrontarci, per paure o stati d’animo, non lo so ma non fa nulla.
Se una cosa non deve andare, non puoi farci nulla. 35 giorni, qui dentro, sono tanti e abbiamo costruito qualcosa, il bene c’è, però non c’è niente in ballo così forte, o meglio è giusto che si prendano due vie diverse. All’inizio c’è qualcuno che potrà soffrire un po’ di più, però l’importante è che non ci stai male. Oggi non mi hai mai guardato negli occhi e mi dispiace non vederti libera.
Credo che il problema di fondo sia che tu non hai le risposte che cerchi. Io non posso più permettermi di vederti triste. Dormiremo vicini, ci sveglieremo la mattina con un buongiorno e un buonasera, ma è la cosa migliore da fare”. Lucia non si è espressa, dalla sua bocca non è uscita nemmeno una sillaba. D’altronde una storia di poco più di un mese, non potrà lasciare molti strascichi.
Se Lucia non ha assolutamente voluto proferire parola con Filippo, ha pensato di sfogarsi con il suo amico Danilo. La ragazza ammette: “La storia era un po’ forzata da parte mia. Se una storia non va, non va. Ha preso lui la decisione perché lo aveva capito dagli atteggiamenti che avevo negli ultimi giorni”. Danilo, con estrema schiettezza le risponde: “A me piacete insieme, ma non per questo potete essere una coppia felice.
Voi avete due modi di affrontare la vita diversi, però devi parlargli. Non puoi non rivolgergli la parola. Non puoi fargli credere che è stato lui il cattivo della situazione”. Che dire? Forse avevano ragione tutte quelle malelingue che parlavano di relazione strategica? Comunque, c’è da ammirare il coraggio nel porre fine ad una storia con chiarezza e senza mezzi termini, seppure la relazione fosse ancora acerba.