GF: parla Marco Paolini “Certe cose accadono nei reality”

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Il Grande Fratello 2018 è al centro di un vero e proprio terremoto mediatico, ma il direttore del palinsesto Mediaset, Marco Paolini, minimizza quello che sta succedendo, come ci si aspetta da una persona che ricopra il suo ruolo.

Mediaset non ha davvero nient’altro da aggiungere in merito a uno dei programmi più criticati dell’ultimo decennio?

Grande Fratello a rischio chiusura?

Da più parti si sta chiedendo a gran voce l’interruzione del Grande Fratello 2018 a causa dei personaggi discutibili e dei comportamenti ancora più discutibili che vengono mandati in onda dalla ormai famigerata casa di Cinecittà.

Tutti, dai telespettatori che amano il programma e che continuano a premiarlo con una serie di record d’ascolto fino a quelli che lo odiano dal profondo del cuore, si aspettavano in questi giorni una risposta ufficiale da Mediaset, in base alla quale mettersi l’animo definitivamente in pace: ili Grande Fratello sarà chiuso prima del tempo oppure no?

Le dichiarazioni di Marco Paolini

Marco Paolini ha un ruolo fondamentale all’interno di Mediaset: è il responsabile palinsesto, ovvero colui che ha l’ultima parola in merito a cosa va in onda e quando va in onda. Sta a lui la decisione finale in merito alla chiusura di una trasmissione o all’apertura di un’altra, alla riconferma di un programma per un’ulteriore stagione o no.

Oggi, impegnato in una conferenza stampa per la presentazione del nuovo Canale Focus, che potrà essere seguito sintonizzandosi sul canale 35, ha dovuto necessariamente spendere qualche parola in merito alle vicende che stanno letteralmente travolgendo il reality della D’Urso e con esso la rete che lo mette in onda.

Siamo nel mondo del reality: è sempre successo in tutti i reality. Non ce ne vergogniamo, né ci esaltiamo: quel tipo di programmi sono fatti così e lo sappiamo.

Sembrerebbe quindi tutto sotto controllo e, come non è stata sospesa l’Isola dei Famosi dopo il canna gate che ha animato le polemiche per mesi, allo stesso modo non sembra a rischio chiusura il Grande Fratello 2018.

La fuga degli sponsor e il Codacons

Per quanto Marco Paolini abbia fatto egregiamente il suo dovere dando l’impressione che non ci sia in ballo niente di così grave, la verità è che questa edizione del Grande Fratello sta sollevando una serie di problemi che mai prima d’ora erano stati creati da un reality qualsiasi.

Ad esempio, sull’Isola dei Famosi molti dei naufraghi indossavano (discutibili) capi di abbigliamento della linea F**K.

Nonostante il canna gate e tutto quello che ne è conseguito, il marchio non ha mai interrotto la collaborazione con il reality. Al contrario, il brand ha lanciato un bel F**K al Grande Fratello e si è dissociato dal programma ritirando la sua sponsorizzazione.

Alla stessa maniera, se contro L’Isola dei Famosi si era mosso solo il MOIGE (Movimento Italiano Genitori) chiedendo che lo show fosse sospeso a causa del consumo di droga sull’Isola, a scendere in campo assieme al MOIGE contro il reality di Barbara D’Urso è stato anche il CODACONS, ovvero il Coordinamento delle Associazioni dei Consumatori che ha utilizzato parole durissime contro lo show, chiedendo a Mediaset di sospenderlo immediatamente a causa dei contenuti violenti che da esso vengono veicolati.

A quanto pare per i consumatori italiani bullismo e violenza verbale sono più gravi di una canna. Per fortuna.