Argomenti trattati
Il Grande Fratello NIP è attualmente fuori dai palinsesti Mediaset, che sono stati presentati in questi giorni da Piersilvio Berlusconi e dallo staff tecnico di Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Nonostante siano stati confermati praticamente tutti gli altri reality show, del Grande Fratello NIP nessuna traccia: il motivo potrebbe essere individuato nella risposta di Piersilvio Berlusconi alla domanda posta da un giornalista in merito alla conduzione di Barbara D’Urso della scorsa edizione dello show.
Piersilvio Berlusconi contro il GF NIP
Il Grande Fratello NIP ha deluso le aspettative di Piersilvio Berlusconi. Il figlio dell’ex premier ha infatti deciso di non dare spazio televisivo a una nuova edizione dello show dopo le moltissime critiche ricevute dall’edizione condotta da Barbara D’Urso.
Il Grande Fratello 15 potrebbe essere quindi, almeno per ora, l’ultima edizione in assoluto del padre di tutti i reality italiani e il motivo potrebbe essere individuato proprio nella sua conduzione e nelle scelte operate degli autori. Questa la dichiarazione di Piersilvio Berlusconi, in risposta a un giornalista che gli chiedeva se avesse provato imbarazzo nell’assistere alla messa in onda del programma della D’Urso.
Imbarazzo no, ho provato una sensazione come a dire forse stiamo esagerando, Barbara sta esagerando, gli autori stanno esagerando, bisogna correggere la rotta ma c’è molto molto molto peggio.
Per una volta quindi è palese che Barbara D’Urso ha messo a segno un flop, un caso rarissimo nella sua carriera decennale costellata da un numero infinito di successi mediatici. Un vero peccato, dal momento che la conduttrice era stata messa al timone del reality proprio in virtù della sua grande professionalità e della capacità di far fronte con eleganza a qualsiasi situazione. Purtroppo per Barbara e purtroppo per le alte sfere Mediaset, la parola “eleganza” non avrebbe potuto essere più lontana dall’ultima edizione del Grande Fratello NIP.
In merito al Grande Fratello VIP invece nessun dubbio: Ilary Blasi avrà l’occasione di bissare lo strepitoso successo dell’ultima edizione.
Confermata L’Isola dei Famosi
In realtà il Grande Fratello NIP non è stato l’unico reality ad aver fatto discutere i telespettatori anche al di là della sua messa in onda. L’Isola dei Famosi ad esempio è stata un vero e proprio focolaio di polemiche a causa dell’onnipresente canna gate che ha assolutamente monopolizzato tutti i giornali per mesi e mesi.
Anche nel caso dell’Isola le scelte autoriali e della conduttrice possono essere considerate non soltanto opinabili, ma spesso inefficaci: come dimenticare ad esempio che proprio durante la scorsa stagione televisiva la Marcuzzi si è guadagnata da parte dei colleghi di Striscia l’appellativo poco piacevole di “svicolona”?
Nonostante tutto però non soltanto il reality è stato confermato, ma è stata confermata anche la conduzione di Alessia Marcuzzi, che avrà quindi tempo e modo di riscattarsi dalla performance non priva di ombre dell’ultima edizione.
Maria De Filippi ancora regina
Un caso completamente a parte sono i programmi condotti o prodotti da Maria De Filippi attraverso l’agenzia Fascino. Oltre a essere confermati i programmi direttamente condotti da Queen Mary, come C’è Posta Per Te, Uomini e Donne e naturalmente Amici, sono anche confermate le versioni NIP e VIP di Temptation Island. La versione Vip sarà condotta da Simona Ventura.