Il Gf Vip 5 apre in sordina la prima puntata e gli ascolti non la premiano.
La tradizionale serata di apertura del reality di Canale 5 si è rivelata la meno seguita delle cinque edizioni. La trasmissione di Alfonso Signorini è stata, inoltre, battuta in termini di share dalla Fiction del Commissario Montalbano, andata in onda su Rai 1.
Non un inizio con i fiocchi quello a cui è andata incontro la prima puntata del Gf Vip 5. Il reality più longevo della Tv, nella sua versione Vip, ha registrato un ascolto più basso rispetto alle attese.
La conduzione di Alfonso Signorini è stata seguita da 2.833.000 milioni di telespettatori, con uno share pari al 19%. L’ammiraglia Mediaset ha dovuto fare i conti con il colosso Montalbano che è andato in onda nel prime time di Rai 1 e che ha registrato uno share del 19.06%.
Nonostante i numerosi colpi di scena dettati dai nuovi concorrenti all’interno della casa, Alfonso Signorini non ha rispettato le aspettative.
L’exploit di Patrizia De Blanck non ha giovato ad alzare l’auditel del reality. L’anno scorso, la prima puntata del Gf Vip 4 era stata seguita da 3.405.ooo milioni di telespattatori e aveva accumulato uno share del 20.15%. La nuova edizione del Grande Fratello Vip non è quindi stata accolta con favore dall’appassionato pubblico che, da qualche tempo, lamenta la conduzione del direttore del settimanale Chi e spera in un ritorno alle vecchie glorie della conduzione, con particolare riferimento alle edizioni condotte da Ilary Blasi.