Argomenti trattati
Alfonso Signorini non le manda a dire e questo ormai lo sappiamo.
In questa terza edizione del Grande Fratello Vip lo abbiamo visto esporre le sue idee, quando gli è stato concesso, con la stessa veemenza dello scorso anno. Nell’ultima puntata di Casa Signorini però, ha ammesso di essersi lamentato con gli autori del reality, perché ci sono delle cose che proprio non riesce a digerire.
Alfonso Signorini è l’opinionista fisso del Grande Fratello Vip fin dalla prima edizione e con Ilary Blasi ha costruito un rapporto molto affiatato.
I due sembrano essere d’accordo su tutto ciò che avviene in puntata, anche se, mai come in questa edizione, il problema più grande è rappresentato dagli autori, che spesso intervengono per chiudere le loro bocche. Nell’ultima diretta però, Signorini ha voluto parlare con loro per esporre una questione che non ha digerito. Alfonso ha raccontato tutto durante la scorsa puntata di Casa Signorini. La sua delusione riguarda Alessandro Cecchi Paone e il modo in cui è stato trattato l’argomento ‘cultura’.
Più che trattato, l’opinionista crede che sia stato liquidato velocemente senza prestargli la giusta importanza. In particolare, Alfonso non ha apprezzato il modo usato dalle gemelle Provvedi e da Giulia Salemi per definire la ‘cultura’. Il direttore di Chi ha rivelato: “Alessandro ha offerto degli stimoli, delle discussioni, che senza di lui non sarebbero venute fuori. (…) Io ho trovato sgradevoli le posizioni de Le Donatella e Giulia Salemi che ripetevano ‘chi se ne frega della cultura’.
Lo scontro sulla cultura è molto importante, è vero. Infatti io lunedì quando è finita la puntata ho preso da parte gli autori del GF e mi sono anche lamentato di questo. Gli ho detto ‘questo è un tema veramente importante che avremmo dovuto affrontare con più calma’. Avremmo dovuto approfondirlo molto di più, rispetto a quanto abbiamo fatto”. Signorini ha ragione da vendere, perché, anche se la cultura non fa l’uomo, sentire in prima serata che il Nilo è in Germania è raccapricciante.
Altro che Dario Argento, queste nuove gieffine sono da horror più del maestro.
Alfonso Signorini, nonostante abbia un rapporto d’amicizia con le gemelle Provvedi, non ha apprezzato il loro modo di definire la cultura. Con ciò, non ha assolutamente giustificato il modo aggressivo di Alessandro Cecchi Paone, anzi lo ha apertamente condannato. Le perplessità dl direttore di Chi, legate soprattutto a questa terza edizione del Grande Fratello Vip, sono diverse.
Infatti, ospite da Piero Chiambretti a La Repubblica delle Donne ha svelato un retroscena che fa riflettere, e non poco. Signorini, in merito al confronto tra Fabrizio Corona e Silvia Provvedi, ha dichiarato: “Quella sera ero anche un po’ storto e ti spiego anche il perché. La gente vede la tv e interpreta in maniera non proprio esatta. Adesso vi racconto quello che c’è dietro. Pochi minuti prima di andare in onda mi è stato detto ‘guarda, durante il blocco di Corona, tu e Ilary non potete assolutamente intervenire’.
Al che io ho detto ‘ma state scherzando? Ma allora cosa ci stiamo a fare?’. Quello era l’evento più importante della serata. Ma loro ci hanno detto ‘indicazioni aziendali’. Sai davanti a queste parole uno si ritira e accetta. Però devo dire che non mi è sembrata una mossa intelligente”. Ora, che senso ha zittire un opinionista? Credo che gli autori del Grande Fratello abbiano qualche timore, altrimenti non si spiega.
Un appunto però è d’obbligo. Considerando che questa terza edizione non brilla per gli ascolti, forse soffermarsi un attimino in più, così come dice Alfonso, sul tema della cultura avrebbe fatto bene al programma e soprattutto ai concorrenti.