Argomenti trattati
Al Gf Vip i concorrenti hanno fatto un’altra gaffe, questa volta toccando un argomento delicatissimo. Hanno infatti preso in giro Paolo Brosio che, come tutti sappiamo, da anni è un fervido credente e pensa di avere rapporti speciali con la Madonna, fatti di apparizioni e miracoli. Religione e annessi sono discorso molto complicati e soggettivi e bisognerebbe sempre toccarli con mano leggera. Così non hanno fatto Cecchi Paone e Cattaneo. Saranno ripresi in diretta?
Gf Vip contro Brosio
Durante una chiacchierata in salotto, Cecchi Paone e Cattaneo si sono messi a parlare di Paolo Brosio. Il noto giornalista, ex bad boy dedito al gioco d’azzardo e alle donne, da qualche anno è un fervido credente e vive per portare la parola mariana nel mondo. Dice di aver visto molte volte la Madonna e addirittura pare che abbia dichiarato di sentirsi la reincarnazione terrena di San Giuseppe. Brosio crede strenuamente in Dio ma soprattutto è un cultore della Vergine Maria, che è il centro della sua vita ormai. Al Gf Vip è stato preso in giro per questo.
Cos’è successo
Cecchi Paone, parlando di Paolo Brosio, ha riso sul fatto che il giornalista sostenga di aver visto la Madonna. Ha raccontato un aneddoto. A Medjugorie, Brosio sarebbe arrivato con la mamma in carrozzella e avrebbe detto di aver visto la Vergine apparire in cielo. Cattaneo, sghignazzando, ha risposto: “Sì ma è la Madonna che non ha visto lui”. Insomma, Alessandro Cecchi Paone e Ivan Cattaneo non solo scherniscono Brosio per la sua fede ma si dichiarano anche atei. Naturalmente il problema non sta nel fatto che loro non siano religiosi ma nella presa in giro verso chi lo è.
La torta di Brosio
Un altro aneddoto che ha provocato ilarità e scoppi di risa alquanto inopportuni è stato il racconto di Brosio, che sostiene che la Madonna abbia accettato in dono una torta di compleanno. Secondo Paolo, diversi testimoni avrebbero visto il fiore di marzapane, decorazione della torta, librarsi nel cielo. Inutile dire che Alessandro e Ivan hanno molto riso anche su questa storia e che chi segue la diretta h24 del Gf li ha chiaramente visti e sentiti.
Saranno ripresi?
Al Gf Vip esistono regole piuttosto severe sui comportamenti che i reclusi devono mantenere. Non si è mai verificato un caso in cui i partecipanti schernissero la religione quindi non sappiamo come la prenderà la produzione. Interverrà contro Cecchi Paone e Cattaneo riprendendoli o considererà le loro riflessioni come libertà d’espressione al pari di chi invece è credente e ne parla in pubblico con convinzione? Staremo a vedere durante la prossima diretta cosa succederà. L’episodio divide un po’ i fans, ovviamente. C’è chi crede e si sente offeso da queste risate e chi non crede ed è assolutamente d’accordo con punto di vista razionale di Alessandro e Ivan. Vedremo se Signorini e la Blasi diranno qualcosa da studio nella prossima puntata.