GF VIP, Lory Del Santo “Bisogna convivere con il dolore”

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Lory Del Santo parla per la prima volta, nel confessionale, della morte di suo figlio Loren e della necessità, per lei, di andare avanti a ogni costo.

La clip, mandata in onda durante Pomeriggio 5, riaccende l’attenzione sul caso di Lory e della sua scelta di partecipare a un reality per ritrovare la serenità. Proprio ieri a Mattino 5, Pierluigi Diaco aveva utilizzato toni durissimi nei confronti dei programmi che continuavano a trattare la questione.

Lory Del Santo: perché in TV?

Loren Del Santo è morto suicida nel Luglio scorso. Per diverse settimane sua madre Lory è rimasta completamente in silenzio, evitando qualsiasi contatto con la stampa e decidendo addirittura di rinunciare alla partecipazione al Grande Fratello.

Dopo essere rimasta sola con se stessa, a interrogarsi su quello che avrebbe potuto fare per arginare il dolore di suo figlio, Lory ha capito quanto fosse controproducente la solitudine.

Nel timore di rimanere intrappolata nel proprio dolore senza riuscire a capire come uscirne, Lory ha deciso in seguito di tener fede agli impegni presi con Mediaset chiedendo alla produzione del programma di entrare nella casa e partecipare alla competizione.

Durante la messa in onda serale della trasmissione è stato dato grandissimo spazio alla vicenda di Lory, tanto che qualcuno ha anche accusato la Blasi di utilizzare il nome della Del Santo per “trainare” gli ascolti della trasmissione fino a ora tarda, ricordando continuamente ai telespettatori che a breve sarebbero state spiegate le ragioni per cui l’attrice aveva deciso di partecipare.

Se gli spettatori avevano quindi avuto modo di comprendere i motivi per cui la Del Santo avrebbe varcato la porta rossa, preferendo partecipare a un reality piuttosto che vivere il proprio dolore in privato, lo stesso non si poteva dire dei concorrenti.

Questi ultimi hanno avuto modo solo in queste ore di parlare con Lory e di affrontare con lei diversi argomenti molto delicati come appunto l’elaborazione del lutto e le virtù terapeutiche dei reality.

Primo confessionale per Lory Del Santo

Una volta entrata nella casa Lory ha voluto mettere immediatamente in chiaro che non intende portare tristezza o ansia tra i suoi compagni di avventura, preferendo concentrare le proprie energie sulla comunicazione di un messaggio positivo che induca le persone ad affrontare le difficoltà a testa altare avanti piuttosto che chiudersi nel dolore e andare avanti piuttosto che chiudersi nel dolore e nella solitudine.

Tenendo fede al suo proposito, Lory ha impiegato diversi giorni per parlare in confessionale della vita e della morte di suo figlio Loren e lo ha fatto con queste parole:

Ho capito che bisogna convivere con il dolore. Nella vita capitano cose che sono inevitabili e le devi accettare. La vita è fatta a ostacoli, se sei capace di saltarli, vorrà dire che avrai vissuto.

Gli attacchi dei media

Dopo il velenosissimo attacco portato da Diaco nella giornata di ieri durante la partecipazione a Mattino 5, i programmi di punta Mediaset tornano a parlare del caso di Lory, ignorando completamente coloro che sono d’accordo con il giornalista. Un’ampia fetta di pubblico è infatti convinto che Mediaset stia tentando di speculare il più possibile sulla vicenda della Del Santo, dandole molta più visibilità che rispetto.