GF Vip: i concorrenti fanno riti voodoo? Signorini su tutte le furie

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

L’ultima puntata del Grande Fratello Vip si è aperta con una vicenda che ci ha portati dritti dritti al Medioevo.

Alcuni concorrenti del reality, per ‘esorcizzare’ la furia di Antonella Elia, hanno messo in atto comportamenti conditi da superstizione e ignoranza. Possibile che qualche gieffino si sia lasciato andare a riti voodoo?

GF: concorrenti fanno riti voodoo?

L’ultimo appuntamento con il Grande Fratello Vip si è aperto con un momento televisivo a dir poco imbarazzante. Alfonso Signorini, dopo aver salutato i suoi “Vipponi”, ha mostrato loro il video della specie di rissa che in questi giorni ha visto protagoniste Antonella Elia e Valeria Marini.

Tralasciando il fatto che vedere due donne che hanno superato i 50 anni litigare in quel modo per motivi più che banali è raccapricciante, quello che il conduttore ha mostrato in un secondo momento ha lasciato i telespettatori senza parole. La lite tra Antonella e Valeria ha un prima e un dopo, conditi entrambi da comportamenti medievali. Protagoniste di questi strani rituali pseudo religiosi sono la Marini e Fernanda Lessa. Mentre la primadonna del Bagaglino si è lasciata andare ad un ‘abuso’ del rosario, utilizzandolo anche a mo’ di croce in perfetto stile ‘Esorcista’ o ‘Esorciccio’, la coinqulina ha dato vita a rituali simil voodoo.

Ovviamente, la reazione del web e dello stesso Signorini non è stata affatto positiva.

I rituali di Fernanda

Nei filmati mostrati da Alfonso, la Lessa, oltre a farsi il segno della croce mille volte al giorno e a recitare l’Ave Maria nella sua lingua, si sottopone a strani rituali. Se fossero stati comportamenti messi in atto in modo del tutto naturale, come ad esempio hanno fatto nelle edizioni passate Walter Nudo e Daniele Bossari, nessuno avrebbe avuto nulla da ridire.

Il problema nasce nel momento in cui, questi strani atteggiamenti superstiziosi, vengono eseguiti solo per ‘proteggersi’ dagliinflussi negativi di altre persone. Ovviamente, il riferimento è alla Elia. Che Antonella non sia una santa nessuno lo mette in dubbio, ma che si debba arrivare a vedere una donna che fa un bagno cospargendosi di sale per allontanare energie negative appare un tantino assurdo. Sia Signorini che gli opinionisti hanno fatto notare alle dirette interessate che questi comportamenti medievali sono inammissibili.

La Lessa ci ha tenuto a sottolineare che il suo rituale, una sorta di abluzione, non ha nulla a che fare con la magia nera. Purtroppo l’uomo non impara mai dal passato: la storia delicata di Mia Martini non ha lasciato nessun insegnamento.